Carnet ATA

Il Carnet ATA è un documento doganale internazionale che consente l'esportazione di merci nei Paesi non comunitari aderenti alla convenzione ATA, utilizzando una procedura amministrativa più snella e senza dover depositare in dogana estera i relativi dazi doganali (come previsto, invece, dalla procedura ordinaria doganale).

Il Carnet ATA viene rilasciato a persone giuridiche, fisiche ed enti morali dalla Camera di Commercio territorialmente competente per la sede legale o per la residenza del richiedente. Il Carnet ATA può essere utilizzato solo dal titolare del documento, da un suo rappresentante delegato, da uno spedizioniere o da altra persona abilitata dalle leggi doganali del Paese in cui il Carnet è rilasciato.

Il Carnet ATA ha una validità di 12 mesi, entro il termine di scadenza, la merce deve essere reimportata nel Paese di partenza ed il Carnet  ATA deve essere restituito alla Camera di Commercio emittente.


Sono disponibili due tipologie:

Carnet ATA base:

  • consente l'esecuzione di due soli viaggi all'estero;
  • non consente l'integrazione di ulteriori fogli;
  • si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.

Carnet ATA standard:

  • consente l'esecuzione fino a quattro viaggi;
  • consente l' integrazione di fogli interni per ulteriori illimitati viaggi nell'arco di validità del Carnet ATA.

 Per approfondimenti guarda il Video promozionale Carnet Ata, disponibile su YouTube

Carnet ATA digitale

Dal mese di ottobre 2023, la Camera di Commercio di Brescia ha aderito insieme ad altre camere lombarde al progetto di transizione digitale del sistema ATA per favorire la telematizzazione dei documenti di trasporto Carnet ATA entro il 2027.

L'iniziativa è stata avviata da Unioncamere Lombardia in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane. Maggiori informazioni al seguente LINK oppure scrivendo a certificazione.estera@bs.camcom.it

Sospensione rilascio Carnet Ata
Unioncamere nazionale, l'Ente garante in Italia per la Convenzione internazionale ATA  ha deciso di sospendere il rilascio dei Carnet Ata verso per i tre paesi coinvolti direttamente o indirettamente nel conflitto: Federazione russa e Ucraina 
Tale decisione è dovuta:
  • al venir meno delle coperture finanziarie che sono il presupposto per il corretto funzionamento del regime ATA;

  •  alla mancanza di  garanzie cauzionali che sono alla base dell’operatività del sistema ATA. 

Mantenere il rilascio dei Carnet per i Paesi sopra citati con le difficoltà di movimentazione delle merci e in un quadro di relazione generalmente complesso, rischierebbe di aumentare l’esposizione finanziaria di Unioncamere nazionale, strettamente connessa all’uso improprio dei Carnet. 

Va evidenziato che, il Carnet ATA non è l’unico strumento doganale disponibile per la temporanea esportazione; infatti, in caso di necessità, gli operatori potranno far ricorso alle operazioni doganali di esportazione e importazione temporanea, da effettuarsi direttamente in dogana con i depositi cauzionali richiesti dai Paesi interessati.  

Paesi aderenti alla convenzione ATA

L'elenco dei Paesi nei quali può essere utilizzato il Carnet ATA è consultabile nel sito di Unioncamere: clicca qui

Come richiedere un Carnet ATA?

Le richieste di Carnet Ata devono avvenire esclusivamente in via telematica attraverso il servizio Carnet Ata, disponibile sulla

Piattaforma Cert'O

Per poter utilizzare Cert'O è necessario:

  • essere in possesso di un dispositivo di firma digitale.
  • registrarsi al sito web registroimprese.it e scegliere il profilo “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche”
Istruzioni per il rilascio

Per il rilascio del Carnet ATA, è necessario:

  1. il modulo di domanda Carnet ATA documento in formato pdf standard (dimensione 1.221 Kb) o documento in formato pdf base (dimensione 358 Kb), compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa o dalla persona fisica richiedente. 

  2.  documento in formato xls  elenco merci, (dimensione 14 Kb) compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa o dalla persona fisica richiedente. 

  3. documento in formato pdf modulo di dichiarazione di manleva (dimensione 77 Kb) compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa o dalla persona fisica richiedente. 

  4. Ricevuta di bonifico bancario ISTANTANEO intestato a: Generali Italia SPA; IBAN: IT98T0306911200100000061186; causale: cauzionamento carnet ATA intestato all'impresa (nome impresa)     oppure 

         attestazione di versamento su C/C postale, nr 001011244934,  intestato a: Corrado Gussoni e Daniele Rubagotti  Snc - Agenti Generali per l'Agenzia di Via Pusterla 45.

L' importo deve essere calcolato sulla base del valore della merce (vedere il manuale riportato sotto).

Dal 25 ottobre 2023 è entrata in vigore una nuova convenzione tra Unioncamere Nazionale e la Compagnia Generali Italia che prevede l'applicazione di un nuovo tasso per il versamento della cauzione assicurativa. Tutte le informazioni all'interno di documento in formato pdf Istruzioni per la compilazione e l'uso del Carnet ATA (dimensione 287 Kb)

       5. scheda Paese, firmata digitalmente al legale rappresentante dell'impresa o dalla persona fisica richiedente, reperibile al sito Paesi aderenti alla Convenzione ATA.

Per determinati importi e determinati casi (es: merce orafa, richiesta da privato, etc.) è necessario richiedere un'apposita polizza di cauzionamento a GENERALI ITALIA SPA, Agenzia Brescia Castello, via Pusterla 45, previo rilascio di nulla osta da parte della Camera di Commercio.

Il nulla osta deve essere richiesto alla Camera di Commercio prima della presentazione del modulo di domanda CARNET ATA attraverso l'inoltro di uno dei seguenti moduli (a seconda dei casi):

documento in formato pdf modulo richiesta polizza per cauzionamento Carnet ATA (allegato 9) - (dimensione 57 Kb)

documento in formato pdf modulo richiesta polizza merci orafe (allegato 4) - (dimensione 34,5 Kb)

documento in formato pdf modulo richiesta polizza sostitutiva merci orafe per cauzionamento  Carnet ATA/CPD Taiwan per merci orafe, con riduzione del capitale assicurato. (allegato 5) - (dimensione 33,5 Kb)

documento in formato pdf Istruzioni per la compilazione e l'uso del Carnet ATA (dimensione 287 Kb)

Ritiro CARNET ATA

Il ritiro del Carnet ATA avviene esclusivamente tramite appuntamento, previo accordo con l'ufficio, da fissare attraverso la piattaforma Servizi on line.

Tempistica e costi

Tempistica di rilascio: 4 giorni lavorativi, salvo casi particolari da concordare con l'ufficio.

Costi

Dal 1° gennaio 2022 sono in vigore le nuove tariffe di rilascio dei Carnet ATA e CPD:

  • Carnet ATA base da 2 viaggi: € 85,40 (inclusa IVA );

  • Carnet ATA standard - integrabile per più viaggi:  € 122 (inclusa IVA) ;

  • Carnet CPD/Taiwan: € 85,40 (inclusa IVA);

  • fogli aggiuntivi (per carnet ATA standard):  € 1,22 (inclusa IVA).

Al momento del pagamento del Carnet ATA verrà rilasciata la fattura.

Modalità di pagamento: bancomat, carta di credito

Indirizzi utili

GENERALI ITALIA SpA Agenzia di Brescia
Via Pusterla, 45 - 25124 Brescia
Tel.: 030 2218311; 030 2218426
E-mail: agenzia.bresciacastello.it@generali.com

Ufficio delle Dogane di BRESCIA
Via Perotti, 9 - 25125 Brescia
Tel.: 0039 0307680111 - Urp 0039 0307680218
E-mail: dogane.brescia@agenziadogane.it

Restituzione Carnet ATA

Al termine del suo utilizzo - ed entro 8 giorni dalla data di scadenza - il Carnet deve essere restituito alla Camera di Commercio tramite corriere o posta raccomandata. 

 

Dove rivolgersi

Ufficio

Internazionalizzazione
Atti e certificati per l'estero
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia

Orari

l'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale Servizi Online

Ultima modifica
Mar 29 Ott, 2024