Attestato di libera commercializzazione Algeria
Il 1° gennaio 2018 è entrata in vigore in Algeria una normativa che fa riferimento alle misure sulla sicurezza dei prodotti e riguarda l'importazione di merci estere in Algeria assoggettate a domiciliazione bancaria.
Il Ministro del Commercio algerino ha stabilito, infatti, che la richiesta di domiciliazione bancaria dovrà, tra l’altro, essere accompagnata da un certificato di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, rilasciato dalle autorità competenti del paese esportatore, nel quale si attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio (nel nostro caso italiano). La normativa di riferimento per l’attestazione non è nuova, si tratta dell’art. 12 del Decreto n. 12-203 DU del 6/5/2012 e il documento che sta circolando, diffuso dalle Banche, deriva da essa. Il relativo comunicato è scaricabile dal sito del Ministero del Commercio con l'estero www.commerce.gov.dz.
L'attestazione per l'Algeria deve essere richiesta esclusivamente in modalità telematica attraverso
Per poter utilizzare Cert'O è necessario:
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale,
- registrarsi al sito web registroimprese.it e scegliere il profilo “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche”.
Documenti da allegare alla pratica:
modulo domanda richiesta visto potere di firma (dimensione 217 Kb)
domanda di rilascio dell'attestazione di libera circolazione (dimensione 21,8 Kb)
attestazione di libera commercializzazione versione francese (dimensione 52 Kb)
attestazione di libera commercializzazione versione inglese (dimensione 38 Kb)
Costo: € 3,00
Modalità di rilascio
L'Attestazione per l'Algeria viene rilasciata in modalità stampa in azienda. L'impresa riceve il documento con la riproduzione della firma autografa del funzionario, da stampare sul retro dell'Attestazione.
Dove rivolgersi
Internazionalizzazione
Atti e certificati per l'estero
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
l'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale Servizi Online