Formazione per l'estero

Premio Export Italia

L'associazione professionale UniExportmanager promuove l'iniziativa "Premio Export Italia"

Sono molte le sfide che si possono incontrare quando un'impresa intraprende un percorso d'internazionalizzazione. E' per questo motivo che l'associazione attraverso il Premio Export Italia vuole premiare le imprese che hanno avuto maggiore successo sui mercati esteri.

Il Premio Export Italia è un riconoscimento destinato, in pari misura, alle aziende di maggiore successo ed alle figure professionali interne ed esterne (export manager, direttore commerciale estero etc.) che hanno contribuito al raggiungimento del risultato sui mercati internazionali.

Maggiori informazioni al seguente link

Unioncamere Lombardia - supporto all'internazionalizzazione

Unioncamere Lombardia svolge attività e coordina progetti di supporto all'internazionalizzazione per la promozione del sistema delle imprese lombarde all'estero, in raccordo con le Camere di Commercio lombarde e i programmi nazionali, con funzioni di supporto alle imprese per agevolarle e affiancarle nei processi di internazionalizzazione.

Informazioni al sito www.unioncamerelombardia.it

Guide e manuali pratici per l'internazionalizzazione

Unioncamere Lombardia pubblica una serie di Guide pratiche sui principali temi legati ai processi di internazionalizzazione.

Alcuni esempi: Guida Export - Guida Made in e Origine Preferenziale - Business Guide: Export Agroalimentari Usa- Guida: La corretta gestione delle pratiche doganali nelle operazioni di import-export. Contenzioso doganale: come prevenirlo, gestirlo e difendersi.

Queste e molte altre Guide sono scaricabili gratuitamente dalla pagina Documentazione del sito www.lombardiapoint.it.

Export - Una guida per partire

Si tratta di una guida, agevole e di taglio pratico, contenente le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali possono accedere le imprese in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.

La guida, continuamente aggiornata, è scaricabile dal sito del Ministero al link www.esteri.it

Qui è possibile trovare, tra l’altro, l’indicazione delle diverse iniziative sul tema dell’internazionalizzazione promosse dalle Camere di commercio e delle Unioni regionali, nonché dei servizi offerti dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Istituto Superiore di Formazione e Ricerca

ISFOR 2000, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca è una società consortile per azioni partecipata da alcune tra le più importanti Associazioni di imprese bresciane, Istituzioni Creditizie e Enti pubblici, tra cui la Camera di Commercio di Brescia.
Si occupa principalmente di progettazione e realizzazione di interventi formativi destinati ad aziende operanti sia nel settore pubblico che privato.

Informazioni sul programma dei corsi sono disponibili sul sito: www.isfor2000.com.

Dove rivolgersi

Ufficio

Internazionalizzazione
Lombardia Point
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano

Orari

Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00

Accesso

Si riceve previo appuntamento

Ultima modifica
Gio 24 Nov, 2022