Attestato di libera vendita

Le Camere di Commercio possono rilasciare "attestati di libera vendita e commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano e dell’Unione europea". L’attestazione camerale non rappresenta un’autorizzazione alla commercializzazione, ma una presa d’atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell’UE. L’attestazione è subordinata alla dichiarazione dell’impresa che i prodotti sono conformi alla legislazione nazionale e dell' UE e sono commercializzati nel rispetto delle normative vigenti.

L' attestato di libera vendita non è un atto sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche, tra le quali ad esempio: dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE), prodotti cosmetici, prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi), presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico), prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l’esportazione ed altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria e fitosanitaria.

L'attestato di libera vendita ha una validità di sei mesi dalla data di emissione (a meno che non mutino i dati in esso contenuti) e viene rilasciato dietro presentazione delle fatture di vendita in Italia e/o in Unione europea degli ultimi tre mesi.

Costo: € 3,00

Come richiedere un attestato di libera vendita?

Gli attestati di libera vendita devono essere richiesti esclusivamente in modalità telematica attraverso

PIATTAFORMA Cert'O

Per poter utilizzare Cert'O è necessario:

  • essere in possesso di un dispositivo di firma digitale,
  • registrarsi al sito web registroimprese.it e scegliere il profilo “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche”. 

Documentazione da allegare alla pratica:

Modalità di rilascio

L'attestato di libera vendita viene rilasciato in modalità stampa in azienda. L'impresa riceve due documenti:

  1. l'attestato di libera vendita firmato digitalmente dal funzionario che ha rilasciato il documento
  2. documento con la riproduzione della firma autografa del funzionario, del timbro della Camera di Commercio e della data, da stampare sul retro dell'attestato.
Istruzioni per l'uso della piattaforma Cert'O

servizio di assistenza (gestito da Infocamere)

certificazione.estera@bs.camcom.it (indirizzo mail dell'Ufficio Internazionalizzazione)

manuale utente Cert'O (pubblicato da Infocamere) 

e-learning - Cert'O (breve corso pubblicato da Infocamere)

Faq - procedura telematica Cert'O 

Dove rivolgersi

Ufficio

Internazionalizzazione
Atti e certificati per l'estero
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia

Orari

l'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale Servizi Online

Ultima modifica
Mer 13 Nov, 2024