Attestato di libera vendita
Le Camere di Commercio possono rilasciare "attestati di libera vendita e commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano e dell’Unione europea". L’attestazione camerale non rappresenta un’autorizzazione alla commercializzazione, ma una presa d’atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell’UE. L’attestazione è subordinata alla dichiarazione dell’impresa che i prodotti sono conformi alla legislazione nazionale e dell' UE e sono commercializzati nel rispetto delle normative vigenti.
L' attestato di libera vendita non è un atto sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche, tra le quali ad esempio: dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE), prodotti cosmetici, prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi), presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico), prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l’esportazione ed altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria e fitosanitaria.
L'attestato di libera vendita ha una validità di sei mesi dalla data di emissione (a meno che non mutino i dati in esso contenuti) e viene rilasciato dietro presentazione delle fatture di vendita in Italia e/o in Unione europea degli ultimi tre mesi.
Costo: € 3,00
Gli attestati di libera vendita devono essere richiesti esclusivamente in modalità telematica attraverso
Per poter utilizzare Cert'O è necessario:
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale,
- registrarsi al sito web registroimprese.it e scegliere il profilo “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche”.
Documentazione da allegare alla pratica:
Modulo di richiesta di attestato di libera vendita firmato digitalmente(dimensione 1,610 Kb)
- Fatture di vendita UE dei prodotti per i quali si richiede l'attestato emesse negli ultimi tre mesi
Tabella di corrispondenza dei prodotti firmata digitalmente (dimensione 12 Kb)
Modalità di rilascio
L'attestato di libera vendita viene rilasciato in modalità stampa in azienda. L'impresa riceve due documenti:
- l'attestato di libera vendita firmato digitalmente dal funzionario che ha rilasciato il documento
- documento con la riproduzione della firma autografa del funzionario, del timbro della Camera di Commercio e della data, da stampare sul retro dell'attestato.
- Istruzioni per l'uso della piattaforma Cert'O
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servizio di assistenza (gestito da Infocamere)
certificazione.estera@bs.camcom.it (indirizzo mail dell'Ufficio Internazionalizzazione)
manuale utente Cert'O (pubblicato da Infocamere)
e-learning - Cert'O (breve corso pubblicato da Infocamere)
Dove rivolgersi
Internazionalizzazione
Atti e certificati per l'estero
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
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