Sgravio di cartelle esattoriali non dovute

In tutti i casi in cui il contribuente si veda recapitare una cartella esattoriale, comprendente anche codici tributo 961 e/o 962 (diritto annuale), di cui ritiene non dovuto il pagamento, in tutto o in parte, dovrà rivolgersi alla Camera di commercio per la procedura di sgravio.

Come richiedere lo sgravio di cartelle esattoriali non dovute

La richiesta deve essere presentata su apposito modulo predisposto dalla Camera di commercio e deve essere firmata dal titolare dell'impresa individuale o dal legale rappresentante della società, con allegata la cartella esattoriale di cui si contestano gli importi.
Lo sgravio può essere totale o parziale.

Si ha sgravio totale (tutti gli importi indicati in cartella non sono dovuti) nei seguenti due casi:

• il diritto non era dovuto;

• il pagamento è stato effettuato regolarmente entro la scadenza ma non è stato registrato per mero errore. In tal caso l'impresa dovrà esibire l'originale del pagamento effettuato.

Si ha sgravio parziale (alcuni importi in cartella sono dovuti) nei seguenti casi:

• la cartella contiene più voci ma alcune di queste sono state emesse per errore (ad es., relative ad un'unità locale chiusa);

• il pagamento è stato già effettuato, ma in ritardo, quindi resta da pagare:

• per gli anni di imposta fino al 2000 la mora (cod. 962) calcolata fino alla data dell'effettivo pagamento, in genere di importo inferiore a quello indicato in cartella

• per gli anni di imposta dal 2001 la sanzione (cod. 962) e gli interessi (cod. 992).

• si tratta di una cartella emessa con la nuova normativa, che contiene oltre al diritto annuale anche altri tributi; in tal caso lo sgravio è totale per quanto riguarda l'ente impositore Camera di commercio, ma restano da pagare gli altri importi.

Per la richiesta di sgravio è necessario utilizzare il modulo, qui di seguito scaricabile, che dovrà essere trasmesso utilizzando lo Sportello Virtuale ServiziOnLine.

pdf Modello richiesta di sgravio della cartella esattoriale (dimensione 84 Kb)