News dall'ufficio internazionalizzazione
Aggiornati con l'ufficio estero
Per restare aggiornati sulle iniziative (webinar, eventi...) organizzate dall'ufficio internazionalizzazione è possibile iscriversi al form Banca dati internazionalizzazione
Per ricevere altre tipologie di comunicazioni, tra cui newsletter generale e rivista specialistica Registro Imprese, è possibile compilare i form alla pagina Newsletter camerale
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza il Forum imprenditoriale per la crescita Italia-India che si terrà il 5 giugno 2025 a Brescia presso il complesso museale di Santa Giulia.
L’evento, presieduto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e dal Ministro del Commercio indiano e dell’Industria Piyush Goyal, riunirà imprese e istituzioni dei due Paesi per proseguire il percorso di rafforzamento della cooperazione economico commerciale bilaterale, in continuità con il Forum imprenditoriale scientifico e tecnologico svoltosi il 10 e 11 aprile scorsi a New Delhi.
Locandina (dimensione 55 Kb)
Rassegna realizzata in collaborazione con Unioncamere Lombardia – Servizio Lombardiapoint, EEN – Enterprise Europe Network e Regione Lombardia.
La rassegna prevede webinar formativi in tema internazionalizzazione della durata di due ore e mezza e pillole della durata di un'ora.
Per visualizzare il calendario delle iniziative da gennaio a maggio nella locandina allegataLocandina (dimensione 330 Kb)
Di seguito le proposte e il calendario per il 2025.
- Know-how e segreto industriale: strategie di protezione e valorizzazione delle informazioni aziendali - 05 Giugno 2025, ore 10.00 -12.00
-
Relatore: Avv.Andrea Antognini, esperto Lombardiapoint
Iscrizione e maggiori informazioni: online sulla piattaforma Lombardiapoint
- La gestione del rischio di credito internazionale: strumenti bancari e strumenti assicurativi - 18 settembre, ore 09.30 - 12.30
-
Descrizione: Il webinar intende illustrare i criteri principali utili a comprendere la natura del rischio di credito e le variabili che lo compongono, mutevoli a seconda dello scenario di riferimento. Verranno trattati gli strumenti principali di pagamento e gli strumenti assicurativi, da selezionare in funzione del mercato di riferimento e delle effettive esigenze dell’impresa.
Relatore: Avv. Alessandro Russo
Iscrizione: online sulla piattaforma Lombardiapoint, il link d'iscrizione verrà reso disponibile un mese prima dell'evento
Hai bisogno di un'assistenza individuale o hai un quesito specifico da porre ad un esperto?
La Camera di Commercio di Brescia offre alle imprese l'opportunità di rivolgersi ad esperti qualificati per un colloquio personalizzato online di 1 ora.
Da marzo a novembre 2025, vengono organizzate le seguenti assistenze su tematiche specifiche.
- L'IVA nei rapporti con l'estero - 13 novembre, ore 09.00 - 13.00
-
Descrizione: Le imprese avranno l'opportunità di rivolgersi gratuitamente ad un esperto qualificato per un colloquio individuale online di 1 ora sulla tematica "L'IVA nei rapporti con l'estero".
Durante l'incontro potranno essere posti quesiti specifici sulle principali tematiche del mondo dell’Iva internazionale.
Relatore: Dott. Alberto Perani
Iscrizione: online sulla piattaforma LombardiaPoint, il link d'iscrizione verrà reso disponibile un mese prima dell'evento
La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Pro Brixia, organizza un percorso di Giornate Paese con le Camere di Commercio Italiane all'Estero, un’occasione per conoscere gli sbocchi economico-commerciali di ciascun Paese.
Calendario di tutti gli eventi nella locandina allegataLocandina (dimensione 389 Kb)
Di seguito le proposte.
- Giornata Paese Brasile - 4 giugno 2025, ore 14.00
-
Descrizione: scopri le opportunità offerte dal Paese Brasile con focus sulla città di Rio de Janeiro con la Camera italo-brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro
Iscrizione: online sulla piattaforma Zoom
Il sistema camerale lombardo organizza un corso di 200 ore in materia doganale riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli come idoneo alla qualifica professionale “Responsabile delle Questioni Doganali” ai fini A.E.O.
La certificazione AEO fornita dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-ADM, che attesta l'affidabilità dell'impresa dal punto di vista di conformità doganale e sicurezza merci, crea un rapporto fiduciario con l'autorità doganale e riduce controlli e costi all'azienda nelle sue operazioni con l’estero, oltre che condurla in un percorso di conformità generale tributaria doganale e rendere le proprie spedizioni verso determinati Paesi esteri più veloci e fluide.
Ai primi 250 partecipanti iscritti verrà trasmesso il link per la partecipazione a tutte le giornate del percorso formativo
Per maggiori informazioni visitare il sito LombardiaPoint oppure scrivere a internazionalizzazione@lom.
Dove rivolgersi
Internazionalizzazione
Atti e certificati per l'estero
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
l'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale Servizi Online