Formazione per l'estero

Unioncamere Lombardia - supporto all'internazionalizzazione

Unioncamere Lombardia svolge attività e coordina progetti di supporto all'internazionalizzazione per la promozione del sistema delle imprese lombarde all'estero, in raccordo con le Camere di Commercio lombarde e i programmi nazionali, con funzioni di supporto alle imprese per agevolarle e affiancarle nei processi di internazionalizzazione.

Informazioni al sito www.unioncamerelombardia.it

Guide e manuali pratici per l'internazionalizzazione

Unioncamere Lombardia pubblica una serie di Guide pratiche sui principali temi legati ai processi di internazionalizzazione.

Alcuni esempi: Guida Export - Guida Made in e Origine Preferenziale - Business Guide: Export Agroalimentari Usa- Guida: La corretta gestione delle pratiche doganali nelle operazioni di import-export. Contenzioso doganale: come prevenirlo, gestirlo e difendersi.

Queste e molte altre Guide sono scaricabili gratuitamente dalla pagina Documentazione del sito www.lombardiapoint.it.

Export - Una guida per partire

Si tratta di una guida, agevole e di taglio pratico, contenente le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali possono accedere le imprese in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.

La guida, continuamente aggiornata, è scaricabile dal sito del Ministero al link www.esteri.it

Qui è possibile trovare, tra l’altro, l’indicazione delle diverse iniziative sul tema dell’internazionalizzazione promosse dalle Camere di commercio e delle Unioni regionali, nonché dei servizi offerti dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Istituto Superiore di Formazione e Ricerca

ISFOR 2000, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca è una società consortile per azioni partecipata da alcune tra le più importanti Associazioni di imprese bresciane, Istituzioni Creditizie e Enti pubblici, tra cui la Camera di Commercio di Brescia.
Si occupa principalmente di progettazione e realizzazione di interventi formativi destinati ad aziende operanti sia nel settore pubblico che privato.

Informazioni sul programma dei corsi sono disponibili sul sito: www.isfor2000.com.

Dove rivolgersi

Ufficio

Internazionalizzazione
Lombardia Point
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano

Orari

Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00

Accesso

Si riceve previo appuntamento

Ultima modifica
Gio 03 Ago, 2023