Attestato di libera vendita
Le Camere di Commercio possono rilasciare "attestati di libera vendita e commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano e dell’Unione europea". L’attestazione camerale non rappresenta un’autorizzazione alla commercializzazione, ma una presa d’atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell’UE. L’attestazione è subordinata alla dichiarazione dell’impresa che i prodotti sono conformi alla legislazione nazionale e dell' UE e sono commercializzati nel rispetto delle normative vigenti.
L' attestato di libera vendita non è un atto sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche, tra le quali ad esempio: dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE), prodotti cosmetici, prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi), presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico), prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l’esportazione ed altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria e fitosanitaria.
L'attestato di libera vendita ha una validità di sei mesi dalla data di emissione (a meno che non mutino i dati in esso contenuti) e viene rilasciato dietro presentazione delle fatture di vendita in Italia e/o in Unione europea degli ultimi tre mesi.
Costo: € 3,00
Gli attestati di libera vendita devono essere richiesti esclusivamente in modalità telematica attraverso
Per poter utilizzare Cert'O è necessario:
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale,
- registrarsi al sito web registroimprese.it e scegliere il profilo “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche”.
Documentazione da allegare alla pratica:
- Modulo di richiesta di attestato di libera vendita firmato digitalmente(dimensione 1,610 Kb)
- Fatture di vendita UE dei prodotti per i quali si richiede l'attestato emesse negli ultimi tre mesi
- Tabella di corrispondenza dei prodotti firmata digitalmente (dimensione 12 Kb)
Modalità di rilascio
L'attestato di libera vendita viene rilasciato in modalità stampa in azienda. L'impresa riceve due documenti:
- l'attestato di libera vendita firmato digitalmente dal funzionario che ha rilasciato il documento
- documento con la riproduzione della firma autografa del funzionario, del timbro della Camera di Commercio e della data, da stampare sul retro dell'attestato.
- Istruzioni per l'uso della piattaforma Cert'O
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servizio di assistenza (gestito da Infocamere)
certificazione.estera@bs.camcom.it (indirizzo mail dell'Ufficio Internazionalizzazione)
manuale utente Cert'O (pubblicato da Infocamere)
e-learning - Cert'O (breve corso pubblicato da Infocamere)
Dove rivolgersi
Internazionalizzazione
Atti e certificati per l'estero
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
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