Imprenditorialità Femminile

Comitato per l'Imprenditorialità Femminile

La Camera di Commercio di Brescia ha istituito, dal 2000, il Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile in attuazione del Protocollo d'intesa siglato fra il Ministero dell'Industria e Unioncamere. Il Comitato è composto da rappresentanti dei diversi settori economici e delle organizzazioni sindacali.

Il Comitato in carica - anni 2024 / 2027

Istituiti presso le Camere di Commercio in attuazione del protocollo d'Intesa sottoscritto tra il Ministero dell'Industria e Unioncamere, i “Comitati per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile” hanno come obiettivo la promozione di iniziative per lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria, anche attraverso attività di monitoraggio e rimozione degli ostacoli che le donne maggiormente incontrano nel fare impresa.
I punti programmatici sui quali il Comitato di Brescia intende particolarmente lavorare nel corso del nuovo mandato consistono nel proseguire e potenziare le iniziative di promozione dell'imprenditoria femminile nella provincia di Brescia, sviluppare nei confronti dei giovani progetti di orientamento al lavoro e all'autoimprenditorialità in collaborazione con le Istituzioni scolastiche del territorio, sensibilizzare le imprese per l'adozione di strumenti di Welfare aziendale a vantaggio del lavoro femminile, diffondere la cultura dell'inclusione e della diversità, rafforzare e consolidare partnership con Istituzioni Pubbliche, Associazioni imprenditoriali di categoria e vari altri soggetti territoriali sensibili alla tematica delle presenza femminile nel mondo del lavoro.

Le componenti
  • Serena Schiavo, Presidente, settore Commercio Servizi
  • Rosangela Donzelli, Vice Presidente Vicaria, settore Cooperazione
  • Elena Pagani, Vice Presidente settore Industria
  • Anna Pasotti, settore Industria
  • Chiara Scalvini, settore Costruzioni
  • Eleonora Grimaldi, settore Commercio Servizi
  • Eliana Valenti, settore Artigianato
  • Marina Soldi , settore Artigianato
  • Vittoria Urgnani , settore Agricoltura
  • Francesca Vimercati, settore Agricoltura
  • Maria Rosa Loda , settore Organizzazioni Sindacali, Associazioni Consumatori, Liberi Professionisti
Donne in Digitale

Al via il 19 settembre il nuovo percorso formativo 

Donne in Digitale è un progetto promosso da Unioncamere che si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Invitalia e Unioncamere.

L'obiettivo é quello di approfondire metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e  migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.

Il percorso formativo verrà erogato in modalità webinar in quattro edizioni e avrà una durata complessiva di 20 ore.

Maggiori informazioni sul sito Sicamera

Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici

Con l'obiettivo di incentivare le donne motivandole verso un percorso di impresa, il Comitato Imprenditorialità Femminile di Brescia ha realizzato una guida in formato digitale che illustra, attraverso concetti e indicazioni chiare, vari aspetti finanziari della vita quotidiana imprenditoriale.

pdf Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici (dimensione 384 Kb)

Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro

Da oltre 10 anni la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro favorisce il dialogo tra imprese, Istituzioni nazionali e Commissione Europea al fine di ridurre le diseguaglianze sui luoghi di lavoro.

La Carta è una dichiarazione sottoscritta volontariamente da imprese e altre organizzazioni di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità e fa parte della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, promossa dalla Commissione Europea per contribuire concretamente a combattere la discriminazione sul luogo di lavoro

La Carta è già stata sottoscritta da oltre 800 tra imprese, organizzazioni nonprofit e pubbliche amministrazioni (59% imprese, 23% Enti pubblici, 18% Terzo settore) che impiegano oltre 700.000 lavoratori.

Per sottoscriverla è sufficiente compilare gratuitamente il modulo online disponibile sul sito cartapariopportunità

Disabilità, l'inclusione passa dal lavoro

30 settembre 2024, ore 9:30 - Camera di Commercio di Brescia


Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Sistema Inclusione presentano il seguente evento gratuito

“Disabilità, l'inclusione passa dal lavoro”


L'evento, con un focus sul tema della formazione in azienda quale strumento di integrazione delle persone con disabilità, si propone di promuovere il Bando "Modello lavoro inclusivo".

Moderato dalla giornalista Monica D'Ascenzo de IlSole24Ore, l'incontro vede la partecipazione, tra gli altri ospiti, di Simona Tironi, Assessore all'Istruzione e Formazione, e Anna Maria Gandolfi, Consigliera Pari Opportunità di Regione Lombardia.

Posti limitati, per partecipare è obbligatoria l'iscrizione all'evento a questo link.

pdf Programma (dimensione 142 Kb)

 

Dove rivolgersi

Ufficio

Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia

Contatti

Email: pni@bs.camcom.it

Telefono: 030.3725298 / 030.3725264 / 030.3725207

Orari

Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30 venerdì: 9.00 - 13.00

Ultima modifica
Lun 23 Set, 2024