Utilizziamo i cookie su questo sito per migliorare la tua esperienza

Dichiarazione COV

Che cosa è

La dichiarazione C.O.V. (Composti Organici Volatili) è un adempimento introdotto dal D.lgs n. 161/2006, come modificato dal D.lgs 14.2.2008, n.33, che obbliga i soggetti che immettono sul mercato pitture, vernici e prodotti per carrozzeria, elencati nell'allegato I del medesimo Decreto, a trasmettere, per il tramite delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, entro il 1° marzo di ciascun anno, i dati e le informazioni previsti all'allegato III-bis, riferiti all'anno civile precedente.

 

Cosa bisogna fare

Le modalità di presentazione della dichiarazione sono illustrate sul sito di Ecocerved (Società Consortile delle Camere di Commercio) all'indirizzo www.ecocerved.it.

Soggetti interessati

I soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione sono coloro che "immettono sul mercato" i prodotti elencati nell'allegato I del D.lgs 161/2006.

Secondo l'art. 2 del D.lgs 161/2006 si intende per "immissione sul mercato: qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito; rientrano nella presente definizione anche la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali e l'importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario".

Informazioni

Normativa, informazioni e approfondimenti sono disponibili alla pagina Portale Area Ambiente

 

Dove rivolgersi

Ufficio

Competitività delle Imprese
Ambiente
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia

Contatti

Email: pni@bs.camcom.it

Telefono: 030.3725.256

Fax: 030.3725.300

Ultima modifica
Mer 09 Feb, 2022