RENTRI
ll R.E.N.T.Ri. - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
- Il 15 dicembre 2024 parte l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), primo passo verso una gestione più efficiente e moderna dei rifiuti.
- Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di Registro di carico e scarico dei rifiuti e dei Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli NON potranno più essere vidimati e utilizzati.
ATTENZIONE: Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per venire incontro alle esigenze organizzative delle imprese e del sistema Camerale, ha fissato al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio. (I nuovi registri si potranno stampare liberamente dal portale www.rentri.gov.it.)
Il processo di digitalizzazione del Registro e dei FIR sarà graduale: le scadenze varieranno a seconda della tipologia di rifiuti prodotti, delle attività svolte da imprese ed enti e del numero di dipendenti.
Per informazioni sul servizio di bollatura/vidimazione consultare la pagina dedicata: Bollatura/vidimazione di libri, registri e formulari.
Registri di carico e scarico dei rifiuti:
- dalla data di iscrizione al RENTRI la vidimazione e la tenuta dei nuovi modelli di Registro di carico e scarico sarà effettuata in modalità digitale e in completa autonomia;
- i soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 devono utilizzare i registri in modalità digitale. Tutti gli altri soggetti, sino alla data di iscrizione al RENTRI, terranno il registro di carico e scarico in formato cartaceo sui nuovi modelli stampabili dal portale www.rentri.gov.it. I nuovi Registri potranno essere vidimati presso la Camera di commercio (sede di Brescia), perdendo i benefici della gestione digitale.
Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR):
- dal 13 febbraio 2025 la vidimazione dei FIR sarà effettuata unicamente in modalità digitale per TUTTE le imprese (anche se non ancora iscritte al RENTRI) e in totale autonomia.
Costi gestione digitale
- Da un minimo di 10 euro ad un massimo di 60 euro annui per ogni unità locale
Costi gestione cartacea
- Stimati da 600 euro a 3.000/4.000 euro annui a seconda dei volumi:
- diritti di segreteria per la vidimazione;
- costi per le uscite presso la Camera (personale e spese trasporto);
- gestione cartacea dei registri (stampa, archivio, ricerca).
Per sfruttare pienamente i benefici della gestione digitale e beneficiare di ulteriori risparmi è possibile anche aderire al servizio libri digitali, per ulteriori informazioni consultare la pagina: servizio libri digitali.
Sono disponibili due moduli formativi gratuiti per le imprese, organizzati dalla Sezione Regionale della Lombardia:
- Modulo 1: Iscrizione, soggetti obbligati, tempistiche e illustrazione delle modalità per l’accesso all’area riservata e la presentazione della pratica di iscrizione.
Data e ora: 25 settembre 2024 alle ore 10.30
- Modulo 2: Adempimenti per la gestione di FIR, registri di carico e scarico e illustrazione dei servizi di supporto.
Data e ora: 16 ottobre 2024 alle ore 10.30
Iscrizione
La Camera di Commercio di Brescia, con il supporto tecnico di Dintec e in collaborazione con le Camere di Commercio di Bergamo, Cremona, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese, ha organizzato il webinar gratuito:
"Approfondimento sul registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti - RENTRI": 4 giugno 2024
con l’obiettivo di trasferire informazioni relative all’iscrizione al RENTRI, alle norme che lo regolano, ai soggetti obbligati ad aderirvi, ai tempi e alle procedure per l’iscrizione, alle modalità operative di trasmissione dei dati e ai nuovi modelli di Registro cronologico di carico e scarico rifiuti e di Formulario di identificazione rifiuto con le relative modalità di compilazione.
Si segnala che è possibile rivedere l'evento al sito Bergamo sviluppo
Materiale formativo (3.5 Mb)
- Il 15 giugno 2023 è entrato in vigore il DM 4 aprile 2023, n. 59: “Regolamento recante disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti”, che detta le norme per l'organizzazione ed il funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti;
- Per l’iscrizione al R.E.N.T.Ri. e per l’adeguamento al DM 4/4/2023 n. 59 è previsto un arco temporale che va dai 18 ai 30 mesi (art. 12 e 13 del DM 4/4/2023 n. 59) dall’entrata in vigore del regolamento (prime iscrizioni a partire dal 15/12/2024), a seconda delle caratteristiche dei soggetti obbligati;
- In data 7 novembre 2023 è stato pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente della sicurezza energetica n.143 del 6 novembre 2023 che definisce le modalità operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI)