Bandi di contributo camerali

Sportello telematico

L'invio telematico delle domande di contributo è gratuito e deve avvenire esclusivamente tramite l'apposito sito web www.registroimprese.it, previa registrazione al servizio Sportello Pratiche:

  • dopo la login, per entrare nella sezione Crea Modello, seguire il percorso: Sportello Pratiche, Altri Adempimenti camerali, Contributi alle imprese, Accedi;

  • inserire il numero REA o il CODICE FISCALE dell'impresa in fase di creazione del form, compilando tutti i dati obbligatori, fino al completamento del processo, che restituisce il MODELLO BASE;

  • entrare nella sezione Nuova per caricare il Modello Base firmato digitalmente e poi allegare i documenti precedentemente lavorati per la trasformazione da formato cartaceo a digitale;

  • associare il Codice documento di riferimento all'allegato obbligatorio D01 modulo principale-dichiarazione sostitutiva e tutti gli altri allegati obbligatori previsti dal bando;

  • cliccando su Invia Pratica, il programma chiederà all'utente di ricopiare in un apposito campo un codice alfanumerico generato in modalità casuale (c.d. codice captcha)

Gli allegati alla pratica possono essere un massimo di 32 e non superare il limite complessivo di 20 Mb.

Il manuale PRATICA TELEMATICA CONTRIBUTI è consultabile a questo link:
lo sportello di destinazione per le domande da presentare sui bandi camerali è CCIAA DI BRESCIA -   CONTRIBUTI ALLE IMPRESE - BRESCIA
DICHIARAZIONE AGLI EFFETTI FISCALI

I contributi oggetto dei bandi camerali saranno erogati dalla Camera di Commercio di Brescia al netto della ritenuta d'acconto del 4% di cui all'art. 28, secondo comma, del D.P.R. 600/73. Qualora l'impresa beneficiaria ritenesse di presentare requisiti soggettivi per la mancata applicazione della ritenuta, dovrà compilare la dichiarazione agli effetti fiscali, specificando la fattispecie di esenzione e allegando alla domanda telematica anche il modulo sotto riportato.

documento in formato pdfdichiarazione agli effetti fiscali (dimensione 97 Kb)

PREMIALITA' ALLE IMPRESE CON CERTIFICAZIONE DI PARITA' DI GENERE

Si informa che la Giunta Camerale, con deliberazione n. 80 del 24.10.2022, ha introdotto una premialità, quantificata in € 250,00, a favore delle imprese in possesso di apposita certificazione di parità di genere di cui alla Legge n. 162/2021, che partecipano ai bandi camerali di contributo.
La premialità può essere richiesta dalle imprese al momento della richiesta di contributo, allegando alla domanda specifica certificazione (UNI/PdR 125:2022) rilasciata da organismo accreditato.

IMPOSTA DI BOLLO

Si informa che la Giunta Camerale, con deliberazione n. 107 del 27.10.2020, ha disposto che le domande di contributo sui bandi camerali, il cui invio è previsto da gennaio 2021, non saranno più assoggettate al pagamento dell'imposta di bollo di euro 16.

BANDI IN ISTRUTTORIA

Si ricorda che il termine per la conclusione del procedimento amministrativo di liquidazione dei contributi richiesti sui bandi camerali è fissato in 18 mesi, decorrenti dalla data di chiusura dei termini di presentazione on line delle domande.

 

Si raccomanda di:

- leggere attentamente il regolamento del bando di concorso, in particolare il punto RICHIESTA DEL CONTRIBUTO;

- controllare l'esatto pagamento del diritto annuale interrogando l'ufficio Diritto Annuale esclusivamente sul sito camerale alla voce Sportello virtuale Servizi on line, per avere una risposta certa sui pagamenti effettuati;

- controllare la regolarità dei pagamenti contributivi previdenziale INPS/INAIL;

Prima dell'invio della domanda è necessario:

- scaricare e compilare gli allegati specifici e obbligatori richiesti dal Regolamento del bando di concorso, utilizzando formato DOC, PDF o TIFF.

- compilare in forma autografa gli allegati e scansionarli, se l'impresa non si avvale di intermediari per l'invio tramite procura, firmarli digitalmente 
Bandi chiusi e graduatorie

I provvedimenti di approvazione dei bandi, delle graduatorie e di erogazione sono consultabili alle pagine:

 

BANDI CON PRESENTAZIONE DOMANDE NELL'ANNO 2024

Fiere e servizi all'estero Probrixia (AGEF 2401)

dal 2.1.2024 al 13.12.2024

Settori economici interessati: micro, piccole e medie imprese bresciane, loro Consorzi e Cooperative aventi sede e/o unità locale nella provincia di Brescia, alle reti costituite in misura prevalente da imprese bresciane (micro e PMI), appartenenti a tutti i settori economici.

Per visionare il regolamento e scaricare la modulistica consultare la pagina Fiere e Servizi all'estero Probrixia

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

E' possibile scaricare ed utilizzare il seguente modulo da allegare (compilato, firmato e comprensivo del documento d'identità specifico, valido), quando richiesto, al relativo bando di concorso.

documento in formato pdfmodulo dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - generico (dimensione 70,2 Kb)

Beneficiari dei contributi

Per consultare l'elenco dei beneficiari dei contributi, ai sensi degli artt. 26 e 27 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, è possibile visitare la pagina Amministrazione trasparente - Atti di concessione.