Utilizziamo i cookie su questo sito per migliorare la tua esperienza

Bandi di contributo non camerali

In questa pagina sono elencati i principali bandi di agevolazione emanati da soggetti diversi della Camera di Commercio di Brescia quali Ministeri, Regione Lombardia, Sistema Camerali Lombardo.

 

Nelle sezioni successive sono contenute sintesi dei bandi attualmente attivi: si invita a leggere con attenzione i singoli bandi che  contengono tutte le indicazioni di dettaglio necessarie alla corretta presentazione delle domande di agevolazione. 

Digital Export 2022

Riapertura temini: nuova scadenza 9 settembre 2022

Il bando sostiene le MPMI lombarde nello sviluppo e consolidamento della propria posizione sul mercato internazionale tramite un duplice intervento:

  • l’impiego di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali;
  • l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
A chi si rivolge 

MPMI lombarde iscritte ed attive al Registro delle Imprese (che non abbiano beneficiato in passato dei bandi “E-commerce 2021” di Unioncamere Lombardia, “E-commerce per i mercati internazionali 2021” della Camera di commercio di Mantova e Bando Connessi edizioni 2021 e 2022 della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi)

Tipo di agevolazione 

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante, con due diverse tipologie di intervento.

Cosa finanzia 

Il bando prevede un voucher per l'acquisto di servizi di un Digitale Export Manager (DEM) e per la promozione dell'e-commerce.

  1. Per la parte “DEM”, il contributo è forfettario e pari a € 3.000 a fronte di una spesa almeno pari a  € 6.000,00 per le voci di spesa indicate in seguito.
  2. Per la parte “E-commerce”, il contributo è invece variabile in funzione della spesa effettivamente sostenuta fino ad un massimo di € 5.000,00.

 

 

Il contributo massimo riconoscibile per ciascuna impresa è quindi pari a € 8.000,00.

Termini e modalità di presentazione delle domande 

Tutte le informazioni, il bando e la modulistica sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia. 

 

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 11.00 del 9 maggio 2022 fino alle ore 12.00 del 09 Settembre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).

Per l’invio telematico è possibile accedere tramite il sito  http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata.

Chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande scrivere a imprese@lom.camcom.it; Problemi tecnici di natura informatica - Infocamere tel. 049.2015215

o di agevolazione 

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante, con due diverse tipologie di intervento.

Cosa finanzia 

Il bando prevede un voucher per l'acquisto di servizi di un Digitale Export Manager (DEM) e per la promozione dell'e-commerce.

  1. Per la parte “DEM”, il contributo è forfettario e pari a € 3.000 a fronte di una spesa almeno pari a  € 6.000,00 per le voci di spesa indicate in seguito.
  2. Per la parte “E-commerce”, il contributo è invece variabile in funzione della spesa effettivamente sostenuta fino ad un massimo di € 5.000,00.

 

 

Il contributo massimo riconoscibile per ciascuna impresa è quindi pari a € 8.000,00.

Termini e modalità di presentazione delle domande 

Tutte le informazioni, il bando e la modulistica sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia. 

 

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 11.00 del 9 maggio 2022 fino alle ore 12.00 del 09 Settembre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).

Per l’invio telematico è possibile accedere tramite il sito  http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata.

Chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande scrivere a imprese@lom.camcom.it; Problemi tecnici di natura informatica - Infocamere tel. 049.2015215

 

    Innovaturismo 2022 - Progetti innovativi in ambito turistico

    Dal 30 Giugno 2022 al 30 Settembre 2022

    Il bando ha l'obiettivo di favorire la ripresa della domanda turistica sui territori lombardi attraverso un intervento di sostegno a imprese e partenariati di imprese che realizzino progetti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche rendendole più sicure e aumentando la sostenibilità ambientale dei servizi offerti.

    A chi si rivolge
    • Singole Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) oppure
    • Partenariati costituiti da almeno 3 Micro, Piccole e Medie Imprese aventi almeno una sede legale o operativa in Lombardia, o partenariati costituiti da almeno 1 Associazione o Consorzio. 
    Tipo di agevolazione

    L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili al netto di IVA in misura pari al 60% nel limite massimo di 60.000,00 euro. L’investimento minimo per l’impresa che partecipa in forma singola è pari a euro 10.000,00, mentre l’investimento minimo per partenariato è pari a euro 25.000,00. 
    Ciascuna impresa appartenente al partenariato deve sostenere un investimento minimo di 2.500,00 euro all’interno del progetto. 

    Cosa finanzia

    Sono finanziabili progetti innovativi di promozione e/o di sviluppo turistico che riguardino:

    • Soluzioni che dimostrino la capacità di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche e del patrimonio culturale e che possano diversificare, ramificare, valorizzare e rendere accessibile, anche attraverso il digitale, l’offerta turistica.
    • Soluzioni che dimostrano la capacità di rendere più sicura l’intera esperienza turistica, dal momento della prenotazione alla ripartenza.
    • Soluzioni per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing e dell’ottimizzazione dei processi interni.
    • Soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale dei servizi offerti.  

    I progetti devono rispondere ai  requisiti descritti nell'articolo B.2 Investimenti finanziabili del bando.

    Contatti e modalità di presentazione della domanda

    Il presente Bando è pubblicato sul sito di Unioncamere Lombardia (sezione Bandi – contributi alle imprese). 
    Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 11:00 del 30 giugno 2022 alle ore 13:00 del 30 settembre 2022 tramite il portale http://webtelemaco.infocamere.it
    Per chiarimenti sui contenuti del Bando contattare Unioncamere Lombardia all'indirizzo e-mail: cultura.turismo@lom.camcom.it
    Per assistenza tecnica relativa alle procedure informatizzate: telefono 049.2015215.


     

    Innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia

    Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo, attivano la presente misura che si pone l’obiettivo di favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati, rendendo possibile la simbiosi industriale, anche ai fini della ripresa economica, attraverso il sostegno a:

    1. progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione di rifiuti;
    2. progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking - Eco-design;
    3. progetti di cui ai punti 1 e 2 che intendano fornire una risposta alle nuove esigenze economiche, energetiche, per il clima e la biodiversità in particolare soluzioni riguardanti la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali o prodotti e/o componenti con un approccio climate e biodiversity positive

    Dal 20 giugno 2022 al 19 settembre 2022

    A chi si rivolge

    I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese lombarde che presentino progetti in forma singola o in aggregazione formata da almeno 3 imprese rappresentanti la/le filiera/e.

    Le imprese che siano risultate beneficiarie di contributi, sia in forma singola che in aggregazione, a valere sulle precedenti edizioni del Bando Innovazione delle filiere di Economia Circolare in Lombardia (2020 – Fase 3 e 2021) possono presentare domanda sul presente bando esclusivamente in forma aggregata. Saranno considerate escluse le candidature in forma singola di tali imprese.

    Si rimanda all'articolo A.4 Requisiti delle imprese beneficiarie del bando per approfondimenti.

    Tipo di agevolazione

    Il contributo a fondo perduto è assegnato ad ogni singola impresa partecipante in funzione delle spese presentate, come da tabella all'articolo B.1 Caratteristiche dell’agevolazione e Regime di Aiuto del bando. In caso di aggregazione, il contributo è assegnato alle singole imprese che la compongono, in funzione dei rispettivi impegni di spesa dichiarati nel modulo di domanda.

    Investimento minimo euro 40.000,00 , contributo massimo euro 100.000,00, intensità dell’agevolazione pari al 40% dei costi ammissibili.

    Cosa finanzia

    Le imprese devono presentare un progetto esecutivo attinente a uno o più degli ambiti di intervento nell'articolo B.2 Interventi agevolabili.

    L'elenco delle spese ammissibili è descritto nell'articolo B.3 Spese ammissibili e soglie minime di ammissibilità.

    Contatti e modalità di presentazione della domanda

    Il bando integrale, istruzioni e modulistica sono disponibili sul sito di Unioncamere lombardia

    Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 20 giugno 2022 alle ore 16:00 del 19 settembre 2022 tramite il portale http://webtelemaco.infocamere.it. Dal 28 febbraio 2021, la profilazione su www.registroimprese.it può avvenire esclusivamente con SPID, CNS o CIE.

    Contatti: Area Servizi per le imprese - Assistenza e Sviluppo PMI - email: ambiente@lom.camcom.it

     

    Voucher digitale I4.0 Base

    Dall'11 maggio al 24 giugno 2022 salvo esaurimento risorse

    Il bando vuole sostenere su larga scala le MPMI lombarde nell’adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0 tramite progetti con un livello di complessità contenuto e con importi di spesa medio-bassi

    A chi si rivolge

    Micro, piccole o medie imprese con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia, che non siano tra le imprese assegnatarie di un contributo per il Bando “Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021”

    Tipo di agevolazione 

    L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura del 50% delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella nel testo del bando.

    Investimento minimo 3.000,00 euro, contributo massimo 8.000,00 euro

    Cosa finanzia

    Sono ammissibili progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti. I progetti devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate negli elenchi allegati al bando.

    Sono ammissibili esclusivamente spese relative ad una o più tecnologie tra quelle previste nel punto B.2 “Interventi agevolabili” del bando. In particolare sono ammissibili, al netto di Iva, le seguenti tipologie di spesa:

    • Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi indicati al successivo punto B.4 “Fornitori qualificati dei servizi”;
    • Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda), riguardante una o più tecnologie tra quelle previste al punto “Interventi agevolabili”. La formazione non può essere esclusivamente rivolta alle specifiche tecniche dei SW/HW acquistati;
    • Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto (senza vincoli relativi alla natura del fornitore).
    Termini e modalità di presentazione della domanda 

    Il testo completo del bando e la modulistica sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia 

    Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it:

    dalle ore 10.00 dell’11 maggio 2022 (sportello telematico “22VB”) per tutti i progetti ad eccezione dei progetti di “vertical farming”;  dalle ore 14.00 dell’11 maggio 2022 (sportello telematico “22VF”) per i progetti di “vertical farming”; fino alle ore 12.00 del 24 giugno 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse. 

     

    Chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande scrivere a imprese@lom.camcom.it; Problemi tecnici di natura informatica - Infocamere tel. 049.2015215

    Per l’invio telematico è possibile accedere tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata.

     

     

    Voucher digitale I4.0 Avanzato

    Dal 17 Maggio 2022 fino al 4 Luglio 2022

    Il bando vuole sostenere le MPMI lombarde nell’adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0 con progetti di livello di complessità elevato e importi di spesa medio-alti.

    A chi si rivolge

    MPMI lombarde iscritte ed attive al Registro delle Imprese (che non abbiano beneficiato in passato del Bando “Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021”)

    Tipo di agevolazione

    L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella contenuta nel testo del bando.

    Investimento minimo 15.000,00 euro , contributo massimo 25.000,00 euro

    Cosa finanzia

    Progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.

    I progetti premiati prioritariamente sono quelli che prevedono esternalità positive in termini di: ecosostenibilità e risparmio energetico (soluzioni di economia circolare, utilizzo di fonti di energia rinnovabili, logiche di sharing, diminuzione del consumo di acqua e/o rifiuti…) oppure favorire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

    I progetti devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate negli elenchi allegati al Bando.

     

    Termini e modalità di presentazione della domanda

    l testo completo del bando e la modulistica sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia

    Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 11.00 del 17 maggio 2022 alle ore 17.00 del 4 luglio 2022.

    Per l’invio telematico è possibile accedere tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata.

    Chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande scrivere a imprese@lom.camcom.it; Problemi tecnici di natura informatica - Infocamere tel. 049.2015215

     

    Interventi di Conciliazione e Welfare Aziendale

    Dal 04 Maggio 2022 al 15 Luglio 2022 ore 12:00

    L’obiettivo del bando consiste nel favorire la diffusione di iniziative di welfare aziendale, la corresponsabilità dei compiti di cura, l’armonizzazione tra vita privata e vita professionale anche al fine di garantire una maggiore parità tra uomini e donne, nel lavoro e nell’accesso alle opportunità.
     

    A chi si rivolge

    L’iniziativa è rivolta a partenariati pubblico-privati composti da almeno quattro soggetti che devono obbligatoriamente comprendere almeno un ente pubblico e due micro e/o piccole imprese, appartenenti a una delle categorie seguenti:
    - Enti pubblici (es. Ambiti territoriali – enti capofila dell’accordo di programma,   Comuni singoli, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Aziende speciali, etc..);
    - Enti del privato no profit;
    - Associazioni datoriali;
    - Imprese;
    - Microimprese;
    - Piccole imprese.

    L'agevolazione sarà destinata alle famiglie dei dipendenti delle micro e piccole imprese coinvolte che hanno almeno una sede operativa nel territorio di Regione Lombardia. 
     


    Tipo di agevolazione

    L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto.
    Il contributo regionale per ogni progetto è concesso fino ad un massimo del 70% del costo complessivo del progetto e comunque non superiore a € 50.000,00. Il restante 30% viene sostenuto dal partenariato a titolo di cofinanziamento. 

    Cosa finanzia 

    I progetti sono diretti a realizzare una o più aree di intervento tra quelle di seguito indicate: 

    • Attivazione di una rete di imprese per lo sviluppo del welfare di conciliazione
    • Accesso ai servizi di conciliazione per le responsabilità di cura e assistenza
    • Time Saving (servizi di gestione del tempo)
    • Conciliazione vita lavoro in ambito intergenerazionale
    • Mobilità casa - lavoro 
    • Area di supporto ai dipendenti 
    • Interventi di flessibilità aziendale e forme di coworking 

    La descrizione dettagliata degli interventi ammissibili e la lista delle spese sono disponibili nel bando integrale.


    Contatti, bando integrale e modalità di presentazione della domanda

    Copia integrale del presente bando e dei relativi allegati è pubblicata sul B.U.R.L. (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) e su Bandi Online (www.bandi.regione.lombardia.it).

    Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’indirizzo integrazionesociale@ats-brescia.it

    La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma regionale Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, dal giorno 4 maggio 2022 alle ore 12.00 fino al giorno 15 luglio 2022 alle ore 12.00. 
     

     

    Efficienza energetica commercio e servizi

    Aperture domande 15 Giugno, scadenza 15 dicembre 2022

    L'obiettivo è sostenere le micro e piccole imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.

    A chi si rivolge

    Micro e piccole imprese afferenti ai settori commercio, pubblici esercizi e servizi in possesso dei codici ATECO dettagliati nel bando.

    Tipo di agevolazione

    L’agevolazione è concessa a fronte di un investimento minimo complessivo di € 4.000,00.

    L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 30.000,00.

    Cosa finanzia

    Sono ammissibili al contributo a fondo perduto investimenti per l’efficientamento energetico di un ammontare minimo pari a 4.000,00 euro, da realizzare unicamente presso la sede presente in Lombardia oggetto di intervento (rilevabile dalla visura) e da rendicontare unitamente alla domanda di concessione del contributo entro il 15 dicembre 2022 data di chiusura dello sportello.

    L’intervento di efficientamento energetico per essere ammissibile al contributo deve essere corredato, in fase di domanda, dalla relazione di un tecnico iscritto al relativo ordine professionale competente per materia, redatta secondo il modello All. E – Modello relazione tecnica, che dettagli gli investimenti e/o le soluzioni impiantistiche implementate che devono trovare riscontro nelle voci di spesa, con evidenza del risparmio energetico conseguito con l’intervento di efficientamento realizzato specificando i consumi energetici al momento della domanda e conseguiti/previsti con la realizzazione degli investimenti oggetto della domanda stessa.

    L'elenco delle spese ammissibili è consultabile nel testo integrale del bando

     

    Contatti e modalità di presentazione della domanda

    Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10.00 del 15 giugno 2022 fino alle ore 16.00 del 15 dicembre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse) allegando la documentazione di realizzazione dell'investimento.

    Per l’invio telematico è possibile accedere tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata

    Contatti:

    • per chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione delle domande scrivere a ambiente@lom.camcom.it
    • per problemi tecnici di natura informatica contattare l’assistenza di Infocamere al numero 049.2015215
    Fondo impresa donna
    A seguito dell’esaurimento delle risorse, il MISE ha disposto la chiusura dello sportello per le agevolazioni in favore delle nuove imprese femminili linea 1) e linea 2).

     

    Nuova Impresa 2022 dal 4 aprile 2022

    Il bando emanato da Regione Lombardia e sistema camerale lombardo intende sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, anche quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese

    A chi si rivolge

    Il bando è destinato a: 

    • MPMI lombarde costituite a partire dal 1°gennaio 2022, iscritte ed attive al Registro delle Imprese, in Lombardia;
    • i lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle Imprese attiva a decorrere dal 1° gennaio 2022 e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia
    Tipo di agevolazione

    Il bando eroga contributi a fondo perduto

    L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale.

    I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di € 3.000,00.

    L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 10.000,00.

    L’agevolazione è da imputare specificamente a copertura delle spese in conto capitale e non può pertanto essere superiore all’importo di quest’ultime.

    Laddove le spese di parte corrente fossero superiori al 50%, queste saranno considerate non ammissibili per la parte eccedente il 50%.

    Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.

     

    Cosa Finanzia

    L'elenco delle spese è disponibile nel Bando approvato con determinazione D.O. n. 29/2022 del 14 marzo 2022. FAQ aggiornate al 29 marzo 2022

    Termini e modalità di presentazione delle domande

    Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14.00 del 4 aprile 2022 fino alle ore 12.00 del 31 marzo 2023.

    Per l’invio telematico è possibile accedere tramite il sito  http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata.

    Chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande scrivere a territorio@lom.camcom.it; Problemi tecnici di natura informatica - Infocamere tel. 049.2015215

     

    ON Nuove Imprese tasso zero

    Il bando ON è stato riaperto: i requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda non sono variate: la procedura è tutta online attraverso la piattaforma di Invitalia

    Attenzione: al 15 aprile 2022 sono state inviate domande per un importo richiesto complessivo superiore alla dotazione finanziaria. Lo sportello resta in ogni caso aperto ed è possibile continuare a presentare le domande fino a eventuali nuove comunicazioni.

    Tuttavia a partire dalla suddetta data, l’avvio alla valutazione degli ulteriori nuovi progetti presentati avverrà - nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo – considerando gli importi concessi a valle degli esiti istruttori delle domande valutate positivamente e le risorse liberate dalle domande valutate con esito negativo, a seguito delle istruttorie in corso.

    Maggiori dettagli sul sito di Invitalia Spa

    A chi si rivolge

    ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

    Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute. Ad esempio, una società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non saranno ammessi al finanziamento, è richiesta una terza persona che abbia i requisiti.

    Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.

    Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni

    Tipo di agevolazione

    Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

    Cosa finanzia

    Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.

    Termini e modalità di presentazione delle domande

    Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse.

    Tutte le informazioni, i contatti  e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili sul sito di Invitalia Spa

     

    Nuovo selfiemployment

    SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET. Il Fondo è gestito da Invitalia 

    A chi si rivolge

    L’incentivo è rivolto ai NEET, donne inattive e disoccupati di lunga durata con una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità e che hanno voglia di mettersi in gioco.

    Per poter accedere al finanziamento bisogna essere residenti nel territorio nazionale e appartenere a una delle seguenti categorie:

    • NEET (Not in Education, Employment or Training), vale a dire persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda, si sono iscritti al programma Garanzia Giovani entro il 29esimo anno di età e  non sono impegnati in altre attività lavorative e in percorsi di studio o di formazione professionale
    • donne inattive, vale a dire donne maggiorenni che al momento della presentazione della domanda non risultano essere occupate in altre attività lavorative.  Le donne inattive e i disoccupati di lunga durata non necessitano di essere iscritti a Garanzia Giovani.
    • disoccupati di lunga durata, vale a dire persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda: non risultano essere occupati in altre attività lavorative e hanno presentato da almeno 12 mesi una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID)
      Cosa Finanzia 

      Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising.

      Possono essere finanziate le seguenti spese:

      • strumenti, attrezzature e macchinari hardware e software opere murarie (entro il limite del 10% del totale delle spese in investimento ammesse) spese di gestione quali: locazione di beni immobili e canoni di leasing; utenze; servizi informatici, di comunicazione e di promozione; premi assicurativi; materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti; salari e stipendi

       

      Tempi di realizzazione
      Chi ottiene il finanziamento deve impegnarsi a costituire la società e individuare una sede operativa (se non già fatto in sede di domanda) entro 3 mesi dalla concessione del finanziamento e deve completare il programma di investimento entro 18 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

       

       

      Termini e modalità di presentazione delle domande

      La domanda e i relativi allegati possono essere inviati esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

      Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Invitalia Spa

       

      Bandi in corso

      In questa sezione sono disponibili le informazioni su bandi - per i quali non è più possibile presentare richiesta di contributo - predisposti da Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde tramite Unioncamere Lombardia, nell’ambito degli impegni assunti con l’Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo.

      Accedendo ai link dedicati potranno essere consultate le informazioni relative a bandi in fase istruttoria con graduatorie da pubblicare, pubblicate o in fase di rendicontazione

      Vai ai bandi in corso 

       

      Nuova Sabatini anno 2022

      La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. 
      La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

      La misura è articolata e complessa, si suggerisce di approfondire la tematica nelle pagine dedicate sul sito del MI.SE.

      A chi si rivolge

      Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda:

       

      • sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca
      • sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali
      • non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea
      • non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà
      • sono residenti in un Paese estero purché provvedano all’apertura di una sede operativa in Italia entro il termine previsto per l’ultimazione dell’investimento

      Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione dei seguenti:

       

      • attività finanziarie e assicurative
      • attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione
      Tipo di agevolazione

      Consistono nella concessione da parte di banche e intermediari finanziari, aderenti all’Addendum alla convenzione tra il Ministero dello sviluppo economico, l’Associazione Bancaria Italiana e Cassa depositi e prestiti S.p.A., di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere gli investimenti previsti dalla misura, nonché di un contributo da parte del Ministero dello sviluppo economico rapportato agli interessi sui predetti finanziamenti.

      I dettagli sono disponibili nella pagina del Ministero dello Sviluppo Economico 

      Cosa Finanzia

      I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell'attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile, come declamati nel principio contabile n.16 dell’OIC (Organismo italiano di contabilità), nonché a software e tecnologie digitali.  Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti” Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

      • autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito

      • correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa
      Termini e modalità di presentazione delle domande

      Le modalità di presentazione della domanda, nonché tutta la modulistica, i termini per l'erogazione delle agevolazioni e i contatti, sono disponibili sulla pagina del MI.SE.

       

      Dove rivolgersi

      Ufficio

      Competitività delle Imprese
      Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano

      Contatti

      Email: pni@bs.camcom.it

      Telefono: 030.3725298 / 030.3725264

      Ultima modifica
      Ven 24 Giu, 2022