Internazionalizzazione - Procedura telematica CERT'O

1.9- Come modificare l'indirizzo mail per le notifiche Cert'O?

Inviato da coppola.mariagrazia il Mer, 20/03/2024 - 14:27

Per modificare l'indirizzo mail al quale si ricevono le notifiche di Cert'O (esempio: mail di chiusura esito positivo della pratica) è necessario:

  • Collegarsi al sito www.registroimprese.it-Telemaco
  • Cliccare (in alto a destra) su “Area utente”- Accedi
  • Entrare nel proprio profilo e modificare la mail inserita

In caso di difficoltà, contattare il servizio assistenza.

1.6 - E' possibile trasferire il credito dalla sezione Tariffe alla sezione Diritti dal borsellino Telemaco?

Inviato da coppola.mariagrazia il Gio, 14/07/2022 - 11:35

Si, è possibile:

  • Collegarsi al sito www.registroimprese.it
  • Cliccare (in alto a destra) su “Area utente”.
  • Cliccare sulla voce “accedi” - Verrà richiesto l’inserimento delle credenziali Telemaco precedentemente ricevute a mezzo e-mail.

Una volta effettuato l’accesso:

2.8 - E' possibile stampare in azienda il certificato di origine ed il visto su documenti?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

E' possibile, previo invio della domanda di adesione alla Camera di Commercio.

Le modalità di stampa possibile sono:

  • stampa su formulario standard prestampato (preventivamente da ritirare presso la Camera di Commercio)
  • stampa su carta bianca formato A4 - 64 mg/mq

In entrambi i casi è necessario utilizzare per la stampa dei documenti una stampante a colori.

Per informazioni complete andare alla pagina Certificato di Origine - Stampa in Azienda

2.7 - Dopo l'invio della richiesta di certificato di origine, come si può controllare lo stato della propria pratica?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

L'utente deve collegarsi a Cert'O

  • se la richiesta risulta "CHIUSA CON ESITO POSITIVO" : è disponibile per il ritiro;

  • se la richiesta risulta: "RICHIESTA RETTIFICA": l'ufficio competente ha richiesto una rettifica del modello base oppure una integrazione della documentazione;

  • se la richiesta risulta "IN ISTRUTTORIA": l'ufficio ha in esame la pratica;

  • se la richiesta risulta "IN CARICO ALL'UFFICIO COMPETENTE": la pratica è regolarmente caricata sulla piattaforma.

2.6 - Come sapere quando il certificato di origine è pronto per il ritiro?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

Quando il certificato di origine (o altro documento richiesto) è pronto per il ritiro l'impresa riceve una mail con la comunicazione di PRATICA CHIUSA CON ESITO POSITIVO.

Dal ricevimento di questa notifica il documento è disponibile per il ritiro presso la portineria della Camera di Commercio.

2.5 - In che formato va firmato il documento che si genera da Cert'O?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

Il documento che genera CERT'O (modello base) è in formato xml. Se viene scaricato in pdf non viene riconosciuto dal sistema.

Il documento deve essere scaricato in formato .xml,  firmato e caricato nuovamente sulla piattaforma.

Attenzione a non rinominare il documento, altrimenti  cambia l'estensione del file e non viene riconosciuto dalla piattaforma.

2.4 - Come valorizzare l'ordine dei visti necessari?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

Al momento dell' "INVIO PRATICA" - il sistema chiede di valorizzare i campi relativi all'ordine, cioè il dettaglio della richiesta.

Se serve il solo ORIGINALE del certificato di origine non è necessario valorizzare alcun campo. Infatti il sistema produce di "default" l'originale del C.O.

Solo nel caso si intenda chiedere una o più copie è necessario valorizzare il campo "copie".

Il campo "visti" riguarda la richiesta di "Visto potere di firma" sulla fattura di vendita.