Internazionalizzazione - Carnet ATA

1 - Che cos'è un Carnet ATA?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

Il Carnet ATA è un documento doganale, istituito da una convenzione internazionale, la cui funzione è quella di semplificare le operazioni di importazione ed esportazione temporanea di merci. Il Carnet ATA, infatti, consente di:

  • sostituire i documenti doganali ordinari previsti dalla procedura doganale di esportazione temporanea con un documento di più agevole utilizzo, che riduce notevolmente i tempi e i costi delle procedure amministrative presso gli uffici doganali;

8 – La polizza assicurativa copre anche i danni dovuti a furto o distruzione della merce, sinistri, ecc., che potrebbero verificarsi nel Paese estero?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

No. La polizza assicurativa viene emessa esclusivamente a copertura del mancato pagamento dei diritti doganali dovuti al Paese estero per la mancata riesportazione della merce.

7 – Come viene calcolato il premio assicurativo?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

Il premio assicurativo (il cui importo minimo è di 56 Euro) viene calcolato sulla base del valore commerciale complessivo degli articoli inseriti nella lista merci (v. faq n. 9 ).

Detto valore deve essere indicato dal richiedente sulla domanda di Carnet e sulla lista merci stessa.

Consultare il fascicolo "Istruzioni sull'uso e il rilascio del Carnet Ata" alla pagina Carnet ATA.

3 - Quali sono i possibili utilizzi di un Carnet ATA?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

La convenzione ATA prevede l'utilizzo del Carnet, da parte di chi esporta merce "in temporanea esportazione"  per i seguenti motivi:

  1. materiali professionali ovvero attrezzature per uso professionale;

  2. fiere e mostre ovvero esposizione di materiale in contesti fieristici;

  3. campioni commerciali ovvero presentazioni di campionari di merce a clienti esteri.

22 – Quali sono i tempi di rilascio di un Carnet ATA da parte della Camera di Commercio?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

I tempi di rilascio di un Carnet ATA sono di quattro giorni lavorativi, a partire dal momento in cui tutta la documentazione richiesta è completa e consegnata all'Ufficio Internazionalizzazione.

E' consigliabile, comunque, presentare la richiesta di Carnet ATA con un discreto anticipo rispetto alla data prevista per la partenza.

21 – Cosa bisogna fare in caso di smarrimento o furto del Carnet ATA?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

In caso di smarrimento o furto di un Carnet ancora in corso di utilizzo, (cioè quando le merci si trovano ancora all'estero), il titolare deve sporgere regolare denuncia alle competenti Autorità (Polizia di Stato o Carabinieri).

Successivamente la Camera di Commercio rilascia un “duplicato” della copertina, dotato del numero di fogli necessari per completare le operazioni doganali.