Internazionalizzazione - Altri Documenti esportazione

8 - E' possibile richiedere un visto camerale su lettere di invito a cittadini stranieri?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

La Camera di Commercio non vista, di norma, lettere di invito a cittadini stranieri.

L'impresa può allegare, alla domanda che il cittadino straniero inoltra per il rilascio dei visti di ingresso per ragioni d'affari, un certificato di iscrizione o visura camerale di data non anteriore a tre mesi.

7 - Come si richiede una copia del bilancio, su richieste del cliente estero?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

La Camera di Commercio può fornire copia dei bilanci depositati dalle Società di capitali e di tutti gli atti sociali iscritti al Registro Imprese nazionale.

E' anche possibile richiedere una copia conforme del bilancio dell'impresa mediante presentazione allo sportello camerale polifunzionale dell'apposito modello di domanda e procedere alla legalizzazione per l'estero presso la Prefettura.

4 - Vi sono Paesi che richiedono particolari documenti per l'importazione di merci nel loro territorio?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

Si, alcuni Paesi hanno emanato disposizioni in merito alla documentazione da produrre per l'importazione di merci o alcune tipologie di merci. Si tratta di documenti o certificati che non vengono emessi o vistati dalle Camere di Commercio ma da altri Enti.

Per approfondimenti andare alla pagina Comunicazioni per l'export.

3 - Quali sono le modalità per esportare prodotti tessili e pelletteria in Egitto?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

A partire dal 15 giugno 2012 tutte le spedizioni di articoli tessili e pelletteria verso l'Egitto devono essere accompagnate da un "Certificato d'Ispezione e Controllo (CoI)". Detto certificato dovrà essere rilasciato da un laboratorio o da un organismo di certificazione riconosciuto dall'ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation), o da altro ente comunque approvato dal Ministero del Commercio Estero.

2 - Che cos'é un Exporter Registry Form per l'esportazione di prodotti tessili in Turchia?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

L'Exporter Registry Form è un documento che è richiesto per esportare alcuni prodotti tessili in Turchia.

Il modello del documento dovrà essere compilato dalla ditta esportatrice e vidimato presso la Camera di Commercio con un "visto potere di firma".

Per scaricare il fac-simile del certificato Exporter Registry Form, andare alla pagina Comunicazioni per l'export alla voce "Turchia - prodotti tessili".

1 - Cos' è il certificato ANEXO IX necessario per esportare vini e bevande in Brasile?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

 

Secondo la normativa brasiliana, l'importazione di vini e bevande in Brasile richiede il certificato denominato ANEXO IX sul quale è previsto un VISTO della Camera di Commercio di competenza.

Per richiedere il VISTO sul modello ANEXO IX  è necessario avere ottenuto precedentemente il Certificato di Origine per la merce oggetto dell'Anexo IX.