1 - Che cos'è il numero meccanografico e a cosa serve?

E' un codice alfanumerico, attribuito dalla Camera di Commercio, che identifica un'impresa come abitualmente operante con l'estero.

L'esportatore abituale deve esserne in possesso per richiedere alla Camera di Commercio  certificazioni e visti per l'estero.

L'attribuzione del numero meccanografico ha anche, per l'impresa, una finalità promozionale: infatti comporta l'inserimento nella banca dati Italiancom, ovvero negli elenchi nominativi di imprese bresciane esportatrici che vengono forniti a potenziali aziende e intermediari esteri che ne facciano richiesta.

L'aggiornamento annuale da parte delle imprese della banca dati consente anche alla Camera di Commercio di informare le aziende su argomenti di interesse in relazione all'export.

Ordinamento