Starweb - sportello telematico artigiani e registro imprese

Per la presentazione telematica di pratiche artigiane, alcune tipologie di istanze registro imprese e repertorio economico amministrativo (r.e.a.) con modalità ComUnica è disponibile il programma informatico STARWEB.
STARWEB è una applicazione alla quale si accede direttamente da internet senza necessità di ulteriori strumenti o programmi.

Con Starweb é possibile, pertanto, presentare istanze/denunce/comunicazioni dirette al registro imprese e
all'albo imprese artigiane delle seguenti tipologie:

- per il Registro imprese:
• iscrizione imprese individuali con o senza inizio attività;
• inizio/modifica attività per imprese individuali e società;
• cessazione attività per imprese individuali e società;
• variazione dati (escluse alcune tipologie di dati legali delle società);
• cancellazione imprese individuali.

- per l'albo imprese artigiane:
• iscrizione;
• modificazione;
• cessazione;
• inclusione/cancellazione collaboratori;
• inclusione/cancellazione soci lavoranti.

Il portale è:
1. "tecnologico" - è una applicazione web, accessibile da Internet tramite un browser; possono utilizzarlo tutti gli utenti che sono in possesso di user-id per il programma "telemaco";
2. "operativo" perché aiuta l'utente a definire la pratica di denuncia tramite pagine semplificate che guidano l'inserimento dei dati; il programma inoltre non richiede particolari conoscenze relativamente all'uso di modulistica elettronica e di scelta di specifici modelli registro imprese;
3. "concettuale" le pagine sono costruite in modo da incrociare le informazioni da inserire nei vari campi con una serie di dati presenti negli archivi del registro delle imprese e/o dell'albo imprese artigiani per facilitarne la compilazione. In particolare, per l'albo artigiani, le pagine Web sono state progettate seguendo la traccia della precedente modulistica cartacea artigiana utilizzata in ogni Regione.

L'applicazione rispetta le nuove procedure previste dalle recenti norme e per ogni pratica viene generata la distinta di Comunicazione Unica, valida anche per l'Agenzia delle Entrate, INAIL, INPS e Suap.