Manuale Operativo

Al fine di illustrare le metodologie per il rilascio degli attestati dei percorsi abilitanti è stato predisposto un manuale che fornisce informazioni anche relativamente alla gestione dei percorsi abilitanti nel settore commercio, attraverso la piattaforma informatica della Regione Lombardia - Finanziamenti on-line https://gefo.servizirl.it/ .

Il manuale operativo si compone di due parti: la prima dedicata alle procedure che deve compiere l'operatore, la seconda riguarda invece le competenze delle Camere di Commercio.

Attenzione: considerata la dimensione del file, l'apertura immediata del documento potrebbe risultare onerosa per il sistema. Si consiglia il salvataggio utilizzando il tasto destro del mouse, attraverso il comando "Salva oggetto con nome".

documento in formato pdfManuale operativo (dimensione 2,98 Mb)

Vengono riassunte, di seguito, le principali fasi che ciascun Ente di formazione è tenuto ad effettuare attraverso la piattaforma informatica GEFO.

Creazione corso:

  • secondo la procedura usuale (l'offerta formativa sarà selezionata dalla funzione "Elenco percorsi formativi" scegliendo 030: percorsi abilitanti nel settore commercio)

Richiesta commissione d'esame:

  • dopo aver presentato, avviato il corso e concluso le lezioni l'Ente procede alla "richiesta della commissione d'esame", compilando le sezioni a seconda del profilo e delle competenze inserite nel corso e al tipo di prove necessarie per ottenere l'attestato
  • nella sezione calendario esami l'Ente inserisce le date di svolgimento degli esami (prova scritta e colloquio) necessari per il conseguimento dell'attestato
  • nella sezione" firmatario" l'Ente inserisce il soggetto con potere di firma che valida digitalmente i documenti
  • nella sezione "sede d'esame" l'Ente inserisce la sede dove intende svolgere le prove d'esame, selezionandola dall'elenco di quelle disponibili associate al proprio profilo
  • nella sezione "download" l'Ente provvede a scaricare la "lettera di richiesta commissione d'esame", che firmata digitalmente deve essere inserita nella sezione "upload" del sistema
  • nella sezione "conferma" l'Ente deve confermare i dati precedentemente inseriti ed inviare definitivamente la richiesta per l'assegnazione di una commissione d'esame.

Gestione esame e rilascio attestati:

  • l'Ente deve cliccare sul tasto "gestione esame" per compilare i dati relativi alla prova avvenuta.
  • Nella sezione "allievi" è inserita la lista di tutti gli iscritti al corso che devono sostenere la prova d'esame. L'Ente deve compilare l'esito dell'esame per ogni allievo
  • nella sezione" firmatario" l'Ente inserisce il soggetto con potere di firma che valida digitalmente il verbale e i documenti allegati
  • nella sezione "download" l'Ente provvede a scaricare la il documento prodotto dal sistema, che firmato digitalmente deve essere inserito nella sezione "upload" del sistema
  • nella sezione "conferma" l'Ente dichiara l'esattezza dei dati inseriti e procede alla chiusura della "gestione d'esame"
  • tramite il tasto "chiusura e rilascio attestati" l'Ente potrà avviare la procedura di rilascio attestati
  • nella sezione "contenuti del corso" l'Ente deve inserire l'attività svolta e gli argomenti trattati nel corso
  • nella sezione "attestati" sarà presente la lista di tutti gli iscritti al corso. Per ogni allievo dovrà essere compilata la sezione dell'"attestato"
  • dovranno essere compilate le sezioni "unità formative", "competenze", "tirocinio", "altre esperienze pratiche", "annotazioni integrative"
  • nella sezione "anteprima attestato" l'Ente può visualizzare una bozza dell'attestato da rilasciare all'allievo
  • nella sezione "richiesta autorizzazione alla stampa" l'Ente invia una comunicazione alla Camera di Commercio per ricevere l'autorizzazione alla stampa dell'attestato.

Stampa attestati:

  • tramite il tasto"chiusura e rilascio attestati" sarà possibile effettuare questa operazione.