Accesso portale Telemaco e Cert'O
FAQ
Internazionalizzazione - Procedura telematica CERT'O
Dal 1° gennaio 2021 il certificato di origine e altri visti su documenti per l'esportazione devono essere richiesti esclusivamente in modalità telematica attraverso la PIATTAFORMA Cert'O
I certificati di origine emessi dalla nostra Camera di Commercio riportano il numero unico nazionale (nel formato CXXYZ0000000), e il QR code o il codice di verifica, che si aggiungono al numero di formulario e servono ad identificare i certificati di origine sulla Banca Dati nazionale dei Certificati di Origine.
Per poter utilizzare Cert'O è necessario:
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale.
- registrarsi al sito web registroimprese.it - servizio Telemaco
Per le indicazioni relative alla registrazione al servizio Telemaco andare alla faq 1.2
- Collegarsi al sito https://www.registroimprese.it/registrazione;
- è necessario scegliere il profilo “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche”.
Accesso a Telemaco:
- password se già in possesso. In caso di smarrimento la password può essere recuperata;
- se non si è già in possesso di password, per accedervi è necessario utilizzare un dispositivo di autenticazione digitale: SPID,CIE (carta identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi) in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76 - c.d. Decreto Semplificazioni.
Il pagamento dei diritti di segreteria avviene anticipatamente, al momento dell'invio della pratica, tramite il prepagato del servizio TELEMACO.
Sul portale https://www.registroimprese.it/home, terminata la registrazione, è necessario procedere con l'alimentazione del proprio "borsellino" - scegliere l'opzione per "diritti di segreteria"
Al fine di associare alla nuova utenza un plafond per assolvere i diritti di segreteria, all’atto dell’invio della richiesta telematica dei certificati di origine/altri documenti per l’estero, procedere come segue:
- Collegarsi al sito www.registroimprese.it
- Cliccare (in alto a destra) su “Area utente”.
- Cliccare sulla voce “accedi” - Verrà richiesto l’inserimento delle credenziali Telemaco precedentemente ricevute a mezzo e-mail.
Una volta effettuato l’accesso:
- Cliccare in altro a destra sulla propria user ID.
- Selezionare la voce “SALDO E VERSAMENTO” e la voce “AUMENTA IL CREDITO” indicando successivamente l’importo desiderato sotto la voce DIRITTI (NON tariffa) e completando il pagamento attraverso una transazione con carta di credito.
La pratica di richiesta di certificato di origine viene automaticamente respinta dal sistema.
E' necessario collegarsi al sito www.registroimprese.it
- Cliccare (in alto a destra) su “Area utente”.
- Cliccare sulla voce “accedi” - Verrà richiesto l’inserimento delle credenziali Telemaco precedentemente ricevute a mezzo e-mail.
Una volta effettuato l’accesso:
- Cliccare in altro a destra sulla propria user ID.
- Selezionare la voce “SALDO E VERSAMENTO” e la voce “AUMENTA IL CREDITO” indicando successivamente l’importo desiderato sotto la voce DIRITTI (NON tariffa) e completando il pagamento attraverso una transazione con carta di credito.
- cliccare su "saldo e versamento" e "aumenta credito".
La pratica deve essere inoltrata nuovamente.
Si, è possibile:
- Collegarsi al sito www.registroimprese.it
- Cliccare (in alto a destra) su “Area utente”.
- Cliccare sulla voce “accedi” - Verrà richiesto l’inserimento delle credenziali Telemaco precedentemente ricevute a mezzo e-mail.
Una volta effettuato l’accesso:
- Cliccare in altro a destra sulla propria user ID.
- Selezionare la voce “SALDO E VERSAMENTO” e la voce "TRASFERIMENTO- DIRITTI/TARIFFE".
Il trasferimento è possibile solo per importi pari o superiori a € 50 e il numero massimo di operazioni in un mese è pari a 2.
E' probabile che stiate inserendo la P.I. anzichè il C.F.
E' necessario accedere al sito www.webtelemaco.infocamere.it, inserire le proprie credenziali e cliccare in fondo alla pagina “Per completare la registrazione (nel caso di Nuovo Utente) o modificare i propri dati già inseriti vai qui”.
Una volta effettuato l’accesso, verificare la correttezza dei dati e che nel campo Codice Fiscale/Partita IVA sia presente il codice fiscale Impresa. Tale operazione va effettuata una tantum o qualora sia necessario modificare alcuni dati successivamente.
Significa che la ditta ha attivato su Telemaco un profilo da consultatore e non da speditore pratiche. E' possibile effettuare il cambio su Telemaco:
- Collegarsi al sito https://www.registroimprese.it/registrazione
- Scegliere il profilo: Consultazione → Invio Pratiche → Richiesta Certificati"
Per modificare l'indirizzo mail al quale si ricevono le notifiche di Cert'O (esempio: mail di chiusura esito positivo della pratica) è necessario:
- Collegarsi al sito www.registroimprese.it-Telemaco
- Cliccare (in alto a destra) su “Area utente”- Accedi
- Entrare nel proprio profilo e modificare la mail inserita
In caso di difficoltà, contattare il servizio assistenza.
Procedure di invio dei documenti
La richiesta di rilascio del certificato di origine o altro documento è stata regolarmente ricevuta sulla piattaforma Cert'O.
Significa che si è verificato un errore nella firma digitale oppure nel caricamento dei documenti.
Ricaricare i documenti e controllare se la firma digitale è valida.
Se il problema persiste, contattare il servizio assistenza.
La richiesta di "Autentica" è la richiesta del timbro "legalizzazione" o timbro "ex-upica". Viene richiesto talvolta per determinati Paesi.
Attenzione a non "flaggare" questa richiesta, se non necessaria, poichè il costo di € 3,00 per ogni "autentica" e viene automaticamente addebitato.
Al momento dell' "INVIO PRATICA" - il sistema chiede di valorizzare i campi relativi all'ordine, cioè il dettaglio della richiesta.
Se serve il solo ORIGINALE del certificato di origine non è necessario valorizzare alcun campo. Infatti il sistema produce di "default" l'originale del C.O.
Solo nel caso si intenda chiedere una o più copie è necessario valorizzare il campo "copie".
Il campo "visti" riguarda la richiesta di "Visto potere di firma" sulla fattura di vendita.
Il campo "autentiche" riguarda la richiesta di un Visto di legalizzazione (chiamato anche visto ex Upica).
Il documento che genera CERT'O (modello base) è in formato xml. Se viene scaricato in pdf non viene riconosciuto dal sistema.
Il documento deve essere scaricato in formato .xml, firmato e caricato nuovamente sulla piattaforma.
Attenzione a non rinominare il documento, altrimenti cambia l'estensione del file e non viene riconosciuto dalla piattaforma.
Quando il certificato di origine (o altro documento richiesto) è pronto per il ritiro l'impresa riceve una mail con la comunicazione di PRATICA CHIUSA CON ESITO POSITIVO.
Dal ricevimento di questa notifica il documento è disponibile per il ritiro presso la portineria della Camera di Commercio.
L'utente deve collegarsi a Cert'O
-
se la richiesta risulta "CHIUSA CON ESITO POSITIVO" : è disponibile per il ritiro;
-
se la richiesta risulta: "RICHIESTA RETTIFICA": l'ufficio competente ha richiesto una rettifica del modello base oppure una integrazione della documentazione;
-
se la richiesta risulta "IN ISTRUTTORIA": l'ufficio ha in esame la pratica;
- se la richiesta risulta "IN CARICO ALL'UFFICIO COMPETENTE": la pratica è regolarmente caricata sulla piattaforma.
E' possibile, previo invio della domanda di adesione alla Camera di Commercio.
Le modalità di stampa possibile sono:
- stampa su formulario standard prestampato (preventivamente da ritirare presso la Camera di Commercio)
- stampa su carta bianca formato A4 - 64 mg/mq
In entrambi i casi è necessario utilizzare per la stampa dei documenti una stampante a colori.
Per informazioni complete andare alla pagina Certificato di Origine - Stampa in Azienda