Internazionalizzazione - Assegnazione n. meccanografico

7 - Perchè nonostante sia appena stato convalidato il n. meccanografico, viene indicata la scadenza della convalida durante l'anno in corso e non nell'anno successivo?

Inviato da distefano.letizia il Mer, 06/12/2023 - 10:45

E' probabile che la convalida non sia stata effettuata da qualche anno. In questo caso il sistema esegue automaticamente la convalida anche per gli anni in cui questa operazione non sia stata fatta
Si ricorda che, in base alla normativa vigente, l'Impresa è tenuta a convalidare ogni anno il proprio numero meccanografico.

6 - Come deve comportarsi un'impresa, in relazione al n. meccanografico, che trasferisce la propria sede legale in un'altra provincia?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

Una volta attivata la nuova sede legale, l'impresa dovrà chiedere un nuovo numero alla Camera di Commercio territorialmente competente e chiedere la cancellazione del nr meccanografico dalla precedente Camera di Commercio. Nel caso in cui anche la vecchia sede legale sia mantenuta attiva, come sede secondaria o come unità locale, l'impresa può conservare il vecchio numero meccanografico.

La richiesta di cancellazione del nr meccanografico deve essere presentata anche in caso di cancellazione dell'impresa dal Registro Imprese.

3 - E' possibile fare richiesta telematica di numero meccanografico?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

Sì, è possibile fare richiesta di rilascio di numero meccanografico anche telematicamente e con l'utilizzo della firma digitale.

Per eseguire la procedura telematica andare alla pagina del sito di Infocamere all'indirizzo https://webtelemaco.infocamere.it, scegliere la scheda "servizi e-gov" e selezionare, quindi, l'opzione "Ditte operanti con l'estero".

La convalida annuale, da effettuare entro il 31 dicembre di ogni anno, viene ricevuta solo telematicamente.

2 - Cosa si deve fare per ottenere il numero meccanografico?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

Il nr meccanografico viene rilasciato dietro presentazione di un modulo di richiesta firmato dal legale rappresentante dell'impresa o da un suo delegato/procuratore. I poteri di rappresentanza nei confronti della pubblica amministrazione, o comunque per quanto riguarda i documenti per l'estero, devono essere depositati presso il Registro delle Imprese e riscontrabili dalla visura camerale.

1 - Che cos'è il numero meccanografico e a cosa serve?

Inviato da admin il Mar, 08/02/2022 - 17:23

E' un codice alfanumerico, attribuito dalla Camera di Commercio, che identifica un'impresa come abitualmente operante con l'estero.

L'esportatore abituale deve esserne in possesso per richiedere alla Camera di Commercio  certificazioni e visti per l'estero.

L'attribuzione del numero meccanografico ha anche, per l'impresa, una finalità promozionale: infatti comporta l'inserimento nella banca dati Italiancom, ovvero negli elenchi nominativi di imprese bresciane esportatrici che vengono forniti a potenziali aziende e intermediari esteri che ne facciano richiesta.