Pro Brixia - Privacy, Prevenzione della Corruzione e Accesso agli Atti

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Normative:

Informativa Privacy

L'informativa presente in questa pagina è resa ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 e si riferisce alla gestione dei dati personali degli utenti di Pro Brixia. Tale informativa è consultabile tramite il seguente link.

 

Prevenzione della Corruzione Relazione RPCT e Accesso agli Atti



In questa sezione viene pubblicato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) secondo quanto previsto dall'art. 1, comma 2-bis della Legge 6 Novembre 2012 n. 190 e dall'art. 10, comma 8, lettera a), d.lgs. n. 33/2013. La Relazione del RPCT e l'Accesso agli Atti.

 

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Pro Brixia 

Anni 2024-2026

documento in formato pdfPiano Triennale 2024-2026  (dimensione 1,4 Mb)

 

Prevenzione della Corruzione (Piano Triennale della Camera di Commercio di Brescia)

Per quanto riguarda la prevenzione della corruzione, e l'accesso agli atti e accesso civico, Pro Brixia fa riferimento ai relativi regolamenti e atti della Camera di Commercio di Brescia.

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024

In questa sezione viene pubblicato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) secondo quanto previsto dall'art. 1, comma 2-bis della Legge 6 Novembre 2012 n. 190 e dall'art. 10, comma 8, lettera a), d.lgs. n. 33/2013.

documento in formato pdfPiano Triennale 2022-2024 (dimensione 463 Kb)

documento in formato pdf Allegato 1 (dimensione 787 Kb)

documento in formato pdf Allegato 2 (dimensione 272 Kb)

documento in formato pdf  Allegato 3 (dimensione 1,07 Kb)

 

Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Informazioni rese ai sensi dell' art. 1 c. 14 Legge n. 190/2012

 

Anno 2023
documento in formato pdfRelazione annuale 2023 (dimensione 264 Kb)

 

Accesso agli Atti

Accesso agli atti ai sensi della legge 241/90

Il diritto d'accesso consente agli interessati di prendere visione o di estrarre copia dei documenti amministrativi.

L'accesso può essere richiesto per qualunque atto di un procedimento istruttorio sulla base del quale si formi un provvedimento finale.
L'atto deve essere individuato nella richiesta.

Può essere richiesta:

  • la visione dell'atto;
  • il rilascio della copia semplice;
  • il rilascio della copia conforme.

Chi può richiederlo

    Soggetti interessati:

    • tutti i soggetti singoli e associati che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso;
    • il destinatario del provvedimento amministrativo;
    • i soggetti che per legge devono intervenire nel procedimento.

    Soggetti controinteressati:

    • soggetti individuati o facilmente individuabili in base alla natura del provvedimento che dall'esercizio del diritto d'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.

    Tipologia di accessi

    Accesso informale: è attuabile quando non ci siano controinteressati;

    Accesso formale: è attuabile quando sorgono dubbi sull'accessibilità del documento, sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità e sui poteri rappresentativi.

    Cosa bisogna fare

    Accesso informale: la richiesta può essere presentata anche in forma verbale al Responsabile del Procedimento d'ufficio mediante presentazione del documento attestante l'identità del richiedente;

    Accesso formale: la richiesta può essere presentata digitalmente e automaticamente protocollata utilizzando i sevizi on line (vedi di seguito), in alternativa è possibile compilare e consegnare apposito modulo allegando il documento d'identità del richiedente o la relativa delega.

     

    Sportello virtuale - Servizi OnLine

    Lo Sportello Virtuale Servizi Online è uno strumento nuovo e condiviso a livello regionale.
    SportelloServiziOnline

    Attraverso tale piattaforma è possibile presentare agli uffici camerali richieste di:

    Il sistema prevede la protocollazione automatica dell'istanza. Per accedere al servizio è richiesta una registrazione gratuita alla piattaforma, utile anche in caso di presentazione di altre richieste relative a servizi gestiti tramite il sistema dello sportello virtuale servizi on line.

    documento in formato pdf Modulo di richiesta accesso agli atti (dimensione 62,7 Kb)

    Modalità di rilascio

    L'accesso viene concesso entro i 30 giorni dalla data della domanda.
    Qualora non sia possibile l'esercizio del diritto d'accesso ne verrà data comunicazione all'interessato, con un provvedimento che motivi il diniego od il differimento.
    L'accesso può essere concesso con una semplice visione o con il rilascio di copia degli atti. L'accesso può essere anche parziale, in tal caso il diniego di parte della richiesta sarà motivato

    Per approfondimenti sul procedimento di accesso agli atti è possibile consultare il regolamento relativo alla pagina Statuto e regolamenti

    Costi e modalità di pagamento

    Per il rilascio della copia degli atti viene richiesto un diritto di segreteria fisso di euro 5,00. Viene applicato, inoltre, il diritto di euro 0,10 per la copia di ogni pagina. Il corrispettivo deve essere pagato prima della visione del documento.

    Il pagamento dei costi sopra indicati può essere essere effettuato tramite PagoPA.
     

    Accesso civico:

     

    L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni (art. 5 del D.Lgs. 33/2013 così come modificato dal D.Lgs 97/2016).

    • l’accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che la Camera di Commercio ha l'obbligo di pubblicare nella sezione "amministrazione trasparente" del proprio sito internet (art.5, c. 1);

    • l'accesso civico generalizzato consente a chiunque di richiedere documenti e dati ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2).

    L'istanza non va motivata. Deve essere in ogni caso identificato chiaramente l'oggetto della richiesta e va accertata l'identità del richiedente.

    Nei casi di accesso civico generalizzato è compito dell'Ente informare eventuali controinteressati e, chi ritiene compromesso il proprio diritto alla riservatezza o altri diritti o interessi tutelati (art. 5 bis D.Lgs 33/2013), si può opporre. L'opposizione va motivata.

    Per approfondimenti:

    Difensore Civico

    Il Difensore regionale è un’autorità pubblica indipendente, si occupa, su richiesta dei cittadini o d’ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione: illegittimità o irregolarità amministrative, iniquità o discriminazioni, mancanza di risposta o rifiuto d’informazione o d’accesso agli atti amministrativi, ritardi ingiustificati, carenza qualitativa dei servizi e simili.

    Per ulteriori informazioni: http://www.difensoreregionale.lombardia.it/

     

     

    OSSERVAZIONI AL PIAO - SOTTOSEZIONE ANTICORRUZIONE

    Al fine dell’aggiornamento della sottosezione “anticorruzione” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024 – 2026, Pro Brixia. Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, invita i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio della provincia di Brescia, a presentare contributi ed osservazioni che l'Ente valuterà ai fini dell’approvazione definitiva del documento sopra citato.

    Tutti i soggetti interessati possono trasmettere, entro il giorno 15 dicembre 2023, ore 12:00, il proprio contributo propositivo al seguente indirizzo di posta elettronica: probrixia@bs.legalmail.camcom.it

    Il PIAO 2023/2025 può essere consultato alla pagina PIAO

     

     

    Ultimo aggiornamento 31/01/2024

    Ultima modifica
    Mer 31 Gen, 2024