START UP E PMI INNOVATIVE - CONFERMA REQUISITI 2025
Si ricorda che al fine del mantenimento dell'iscrizione nella sezione speciale, le start-up e PMI innovative sono tenute a trasmettere la comunicazione annuale di possesso dei requisiti, entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio.
Nel caso di società che prevedano un termine di 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio per la convocazione dell'assemblea chiamata ad approvare il bilancio, il termine è portato a 7 mesi, fermo restando il rispetto del primo termine di 30 giorni dall'approvazione del bilancio.
In mancanza della comunicazione annuale, è prevista la cancellazione dalla sezione speciale delle start-up e PMI innovative.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le apposite schede SARI con i relativi approfondimenti, disponibili ai seguenti link:
comunicazione annuale di mantenimento dei requisiti relativi a PMI innovativa
ATTENZIONE: le schede e informazioni relative alle start-up innovative saranno sottoposte a revisione per recepire le modifiche disposte dalla legge 193/2024 e i necessari chiarimenti da parte del MIMIT sulla nuova normativa, che ha introdotto nuovi requisiti e disposizioni sui termini di permanenza nella sezione speciale. Scopri di più sul sito del MIMIT.
Dal 10 giugno 2025 è stato aggiornato il modello di dichiarazione del possesso dei requisiti di start-up innovativa, disponibile sul portale startup.registroimprese.it e integrato nell'applicativo DIRE per la compilazione delle istanze telematiche dirette al Registro imprese.