BOLLETTINO EXCELSIOR OTTOBRE

12.380 le opportunità di lavoro offerte dalle imprese bresciane a ottobre e 31.060 quelle programmate per il trimestre ottobre-dicembre, in flessione rispetto all’anno precedente del 5,6% nel mese e del 9,7% nel trimestre.

Le prospettive incerte, in ragione del rallentamento dell’economia globale ed europea connesso all’aumento dei prezzi dell’energia, all’inflazione galoppante e alla situazione geopolitica, si riflettono maggiormente sui programmi di assunzione delle imprese del manifatturiero (-24,5% nel mese e -24,8% nel trimestre).

Continua a crescere la difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese, che interessa il 53% delle assunzioni programmate, in aumento di 13 punti percentuali rispetto a ottobre 2021 quando il mismatch tra domanda e offerta di lavoro riguardava il 40% dei profili ricercati. Un’assunzione su tre (34%) riguarda giovani con meno di 30 anni.

Per consultare l'analisi è possibile visitare la pagina Excelsior

Mar 25 Ott, 2022