2.12 - Cosa si deve fare nel caso in cui un certificato di origine emesso venga smarrito?

L'impresa può ottenere il rilascio di un duplicato, in seguito alla  denuncia di smarrimento, effettuata presso le autorità competenti.

La richiesta di duplicato deve essere inoltrata attraverso il servizio Cert'O, seguendo la consueta procedura di richiesta di nuovo certificato di origine. Alla nuova richiesta sarà necessario allegare:

• la denuncia di smarrimento rilasciata dall'autorità competente firmata digitalmente dal legale rappresentante
  • lettera firmata digitalmente dal legale rappresentante con la quale dichiara che il  certificato è stato smarrito e che l'impresa si impegna a sopportare le conseguenze che potrebbero derivare dal suo utilizzo da parte di terzi.

In casella 5 del modello base verrà inserita la dicitura "duplicato" seguita dai riferimenti del certificato smarrito (n. seriale, n. protocollo, data di emissione)

La richiesta è consentita entro 6 mesi dalla data di rilascio del certificato di origine smarrito.

Ordinamento