2. Scritti difensivi e audizione

Il soggetto sanzionato può avvalersi della facoltà di presentare scritti difensivi all'Ufficio Tutela del Mercato, entro 30 giorni dalla data della avvenuta notifica del verbale (si veda FAQ 1) in carta semplice (esente da bollo), a mezzo posta A/R, posta elettronica ordinaria o P.E.C.

Contestualmente alla presentazione degli scritti, l'interessato può altresì richiedere l'audizione, per essere ascoltato in merito ai fatti contestati. In tal caso l'Ufficio Tutela del Mercato calendarizza l'incontro provvedendo a comunicarne la data all'interessato.

Gli scritti difensivi possono essere presentati da soggetto delegato, in tal caso la presentazione sarà considerata valida se corredata da apposita delega scritta da parte del sanzionato, accompagnata da copia del documento d'identità del delegante.

All'audizione può presenziare il sanzionato personalmente o tramite delegato, in tal caso previa esibizione di idonea delega e copia del documento di identità. Di quanto emerso in corso di audizione, si redige apposito verbale rilasciandone copia all'interessato. .Nel corso dell'istruttoria l'Ufficio Tutela del Mercato esamina in fatto e in diritto i processi verbali, gli argomenti esposti negli scritti difensivi e nell'eventuale audizione ed al termine procede all'emissione di un provvedimento scritto, che potrà essere un'ordinanza di archiviazione oppure un'ordinanza ingiunzione di pagamento (si veda anche FAQ 4)

Ogni fase del procedimento sanzionatorio viene gestita in via esclusiva e senza eccezione alcuna direttamente con il soggetto sanzionato o un soggetto delegato purchè in possesso di delega ad hoc.

Ogni comunicazione proveniente da soggetti estranei alla delega, ivi compresi dipendenti dei soggetti delegati, non saranno prese in considerazione, in applicazione della normativa in materia di trattamento dei dati.

Eventuali richieste di chiarimento, solleciti, osservazioni di qualsiasi natura, estranei al procedimento sanzionatorio, non saranno prese in considerazione in quanto non previste dalla vigente normativa.

Ordinamento
10