Sportello etichettatura e sicurezza prodotti

loghi sportello etichettatura

La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, ha attivato “Sportello etichettatura e sicurezza prodotti”, che offre gratuitamente un servizio di primo orientamento ed informazione alle imprese, fornendo loro gli strumenti per un corretto approccio alla materia e per l’assolvimento degli obblighi di legge.

Il servizio dello sportello

L’attività dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti è rivolta alle imprese del comparto alimentare e non alimentare per fornire loro informazioni su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti.

Prodotti Alimentari
  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto
  • alimenti, ecc.;
  • etichettatura alimentare: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente;
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli
  • imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE;
  • vendita negli USA di prodotti alimentari: regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan
Prodotti non alimentari
  • etichettatura dei prodotti del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature);
  • etichettatura energetica (piccoli e grandi elettrodomestici);
  • etichettatura dei prodotti di pelletteria
  • marcatura CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria);
  • informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del Consumo;
  • indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati.
A chi è rivolto

Il servizio si rivolge alle imprese alimentari e non alimentari aventi sede legale in provincia di Brescia che possono usufruire di quesiti gratuiti fino ad esaurimento delle risorse disponibili per tale servizio.

Come accedere al servizio
  • accedere al Portale Etichettatura Alimentare
  • tramite la cartina in homepage selezionare regione e provincia
  • effettuare la registrazione se è la prima volta che si accede al servizio, dopodiché selezionare l'area cliccando su “inoltra il tuo quesito”: si accede così all'area riservata per inserire i quesiti, usufruire delle funzionalità e consultare le risposte
Gli eventi formativi dello Sportello - giugno / luglio 2024

Nell'ambito dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti del sistema camerale lombardo la CCIAA di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e la rete Enterprise Europe Network (EEN), propone incontri formativi dedicati a specifici settori produttivi o focus, nei quali vengono trattati i temi legati alla normativa di riferimento sull’etichettatura ed alle opportunità per le imprese.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Esportare negli Stati Uniti  -   webinar 5 giugno 2024, ore 9.30/12.30   -   webinar Lombardia

Il webinar ha l’intento di fornire un quadro generale degli adempimenti da assolvere nel momento in cui ci si affaccia al mercato USA, con riferimento ai prodotti disciplinati dalla Food & Drug Administration (FDA) e con cenni per lo sviluppo del Food Safety Plan.

Verrà in particolare trattato il tema dell’etichettatura dei prodotti destinati al mercato americano, sottolineando le differenze rispetto alle disposizioni della normativa comunitaria, e la composizione e la presentazione dei valori nutrizionali (Nutrition Facts).

Iscrizioni on line sul Portale Sportello Etichettatura e Sicurezza prodotti

documento in formato pdfProgramma webinar  (dimensione 915 kb)

Prodotti Cosmetici   -   webinar 13 giugno 2024, ore 9.30/12.30   -   Focus nazionale

Incontro informativo su questa filiera con l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa e descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi immette sul mercato tali categorie di prodotti.

L’evento, rivolto a PMI e professionisti del settore, si propone di offrire stimoli e prospettive e per fare il punto su un settore che rappresenta oggi un comparto economico di rilievo per l’Italia. Nelle stime di chiusura del 2022 infatti, il valore del fatturato cosmetico nazionale supera i 13 miliardi di euro, registrando una crescita del 10,7% rispetto ai valori del 2021.

Iscrizioni on line sul Portale Etichettatura e Sicurezza dei prodotti

documento in formato pdf Programma webinar (dimensione 844 kb)

Sottoprodotti e sviluppo sostenibile. La corretta gestione dei residui di produzione nella economia circolare   -   webinar 4 luglio 2024, ore 9.30/12.30   -   Focus nazionale

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti organizza, con il coinvolgimento di Ecocerved la società per l’ambiente delle Camere di commercio d’Italia, un evento rivolto alle aziende e ai professionisti per approfondire il tema dei sottoprodotti, con l’obiettivo di illustrare alle imprese produttrici tale opportunità, come contributo alla transizione verso una economia circolare ed al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

Iscrizioni on line sul Portale Etichettatura e Sicurezza dei prodotti

documento in formato pdfProgramma webinar (dimensione 101 kb)

Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia