Utilizzatori dei sottoprodotti - Elenco

Che cosa é

Alle Camere di commercio è affidata la tenuta dell'elenco in cui possono iscriversi i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti.

L'istituzione dell'elenco non rappresenta un requisito abilitante per i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti ma ha finalità conoscitiva e di mera facilitazione degli scambi.

La procedura telematica prevede una serie di controlli e di vincoli che facilitano l'inserimento di informazioni corrette.

Si rimanda al sito www.elencosottoprodotti.it dove costantemente sono aggiornate le informazioni sull'elenco e sui soggetti che possono iscriversi.

Cosa bisogna fare

L'iscrizione al registro avviene esclusivamente per via telematica, con utilizzo del dispositivo di firma digitale (smart card o carta nazionale dei servizi), attraverso il portale www.elencosottoprodotti.it.

Per approfondimenti sui dispositivi di firma digitale è possibile visitare la pagina: Firma digitale e carte tachigrafiche.

L'iscrizione, senza alcun onere, è a cura del legale rappresentante dell'impresa o di un suo procuratore generale o speciale; la qualifica viene validata mediante interoperabilità con il registro delle imprese.

I soggetti iscritti comunicano, con le stesse modalità previste per l'iscrizione, qualsiasi variazione dei dati comunicati all'atto dell'iscrizione, nonché la cessazione dell'attività soggetta all'obbligo di iscrizione.

La Camera di commercio competente è quella delle province dove sono ubicati gli impianti.

Costi

Non sono previsti oneri.

A chi rivolgersi

Per l'assistenza tecnica al servizio e ulteriori approfondimenti consultare il sito www.elencosottoprodotti.it