Firma digitale remota

Che cosa è la firma digitale remota

La Firma Digitale Remota è una modalità innovativa, di ultima generazione, di sottoscrizione digitale di atti o documenti.

Con il servizio di Firma Digitale Remota il certificato di firma digitale è custodito sui server dell'ente certificatore.

Non è necessario, pertanto, possedere un lettore di Smart Card o chiavetta USB per firmare digitalmente i documenti: basta utilizzare il software gratuito Firma4NG e il proprio telefono cellulare.

Il servizio di Firma Digitale Remota:

  • è sicuro, perché prevede l'utilizzo di password temporanee (OTP), generate tramite APP DigitalDNA o inviate via SMS, che garantiscono elevata sicurezza all'autenticazione dei titolari;

  • è pratico, perché è sufficiente installare l'apposito software di firma digitale Firma4NG e firmare digitalmente "da remoto" ovunque il titolare si trovi;

  • è mobile, perchè è utilizzabile anche su smartphone e tablet scaricando l'APP gratuita DigitalDNA dal rispettivo store (Android - IOS - Huawei)

Chi può richiederla e dove

La Firma Digitale Remota può essere richiesta da chiunque, anche cittadini stranieri, se sono in possesso del codice fiscale italiano e possono produrre un documento di identità in corso di validità.

Per ottenerla è necessario prenotare un appuntamento da fissare attraverso l'apposita funzione presente su SERVIZIonline, allo sportello "Consulenza prodotti digitale e rilascio SPID, CNS e firma digitale remota" nella sede di Brescia.

Prerequisiti

Per ottenere il rilascio della Firma Digitale Remota è indispensabile essere già in possesso della Smart Card-CNS in corso di validità e rilasciata dalla Camera di commercio di Brescia.

Al momento della richiesta di rilascio della firma digitale remota presso lo sportello della Camera di commercio, per poter effettuare il riconoscimento è necessario essere in possesso di:

  • documento di identità;

  • codice fiscale italiano;

  • un cellulare, ove verrà inviato il codice temporaneo di 6 cifre OTP (One Time Password) direttamente via SMS per garantire la massima sicurezza all'autenticazione del titolare e firmare la procedura di rilascio della firma remota.

Costi

Nell'ambito del "Progetto per la diffusione e il potenziamento presso le imprese delle attività di e-government delle Camere di Commercio", fino al 31 dicembre 2024, l'imprenditore potrà ottenere gratuitamente la Firma Digitale Remota, le informazioni sulla sua attivazione e sul suo utilizzo.

Durata

La Firma Digitale Remota ha una durata di 2 anni e non è rinnovabile. Pertanto, alla scadenza occorrerà richiedere un nuovo certificato di firma remota presso la Camera di Commercio.

Come si attiva

La firma remota, una volta rilasciata, deve essere attivata entro 30 giorni, anche in autonomia utilizzando la guida d'uso per la gestione della Firma Remota collegandoti al portale InfoCamere Digital Identity al seguente link guida attivazione della firma remota 

Informazioni utili e manuali

Per visualizzare tutte le informazioni utili per la gestione della firma remota collegarsi al nuovo portale InfoCamere Digital Identity al seguente link  id.infocamere.it, accedendo alla sezione Gestione della firma remotaManuali operativi.

Per informazioni sul rilascio della firma digitale remota, con rilascio a distanza, consultare la pagina Sportello di consulenza strumenti digitali.

App DigitalDNA IC

L'app DigitalDNA IC, disponibile negli Store ufficiali Google Play Store (Android), App Store (Apple) e App Gallery (Huawei), permette la gestione e l'utilizzo della Firma Remota InfoCamere.

Di seguito è possibile scaricare la guida da seguire per l'App Digital su Apple - Android - Huawei: Guida per la configurazione.

Dove rivolgersi

Ufficio

Supporto alle imprese

Il servizio è attivo presso la sede di Brescia, Via Einaudi 23, Salone piano terra (ingresso da via Benedetto Croce), previo appuntamento.

Orari

Sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA (in presenza):
il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 15.30, il martedì dalle 9 alle 13, il mercoledì chiuso, il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì chiuso.

Accesso

L'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale SERVIZIonline accessibile dal seguente link: SERVIZIonline

Ultima modifica
Ven 28 Lug, 2023